Energia solare: il progetto Calico venduto a società di San Diego

Energia solare
È stato recentemente formalizzato un nuovo accordo piuttosto importante nel panorama della produzione e della gestione di energia solare negli Stati Uniti d’America. La Tessera Solar, infatti, ha annunciato di aver venduto uno dei suoi progetti solari di eccellenza (quello di Calico, vicino a Newberry Springs) a una compagnia californiana, di San Diego.

La compagnia subentrante – la K Road Power Holdings LLC – ha intenzione di sviluppare il progetto attraverso due diverse fasi, implementando l’unità fotovoltaica con pannelli in grado di poter garantire il soddisfacimento energetico di un parco utenza pari ad almeno 350 mila famiglie.
 
Si conclude così un iter di trattative nemmeno troppo esteso per gli standard cui il comparto ci ha abituato (i primi colloqui erano partiti circa un mese e mezzo fa), che rilancia le aspettative del fotovoltaico californiano nel breve termine.
 
I lavori per la costruzione dell’impianto dovrebbero infatti partire entro la seconda metà del 2011, generando un beneficio in termini occupazionali di circa 700 posti di lavoro, e con un costo complessivo che, stando ai dettagli degli impieghi totali nel progetto, si aggirerà tra i 2,5 miliardi e i 3 miliardi di dollari.