Energia solare: Enerpoint, Sharp e Leasint si mobilitano per L’Aquila

Energia solare: Enerpoint, Sharp e Leasint si mobilitano per L’Aquila

Sulle nuove case de L’Aquila, colpita dal terribile terremoto dello scorso aprile, saranno installati 5 MWp di impianti fotovoltaici

da in Bioarchitettura, Edilizia Ecosostenibile, Impianti Fotovoltaici
Ultimo aggiornamento:

    Sulle nuove case de L’Aquila, colpita dal terribile terremoto dello scorso aprile, saranno installati 5 MWp di impianti fotovoltaici. La nuova parte residenziale del capoluogo abruzzese si appresta a diventare un esempio a livello mondiale per quel che riguarda l’utilizzo dell’energia solare.

    Chi ha perduto la casa, e purtroppo in numerosi casi gli affetti, nel corso del sisma che lo scorso 6 aprile ha devastato L’Aquila e diversi antichi centri abruzzesi potrà utilizzare l’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici installati sui tetti della propria nuova casa. Enerpoint Spa, che guida la cordata del Raggruppamento Temporaneo di Enerpoint e Troiani&Ciarrocchi Srl, si è aggiudicata la gara per l’installazione di 5 MWp di impianti fotovoltaici per le nuove costruzioni edilizie.

    L’Aquila non sarà solamente antisismica, ma anche a risparmio energetico e produrrà energia elettrica in modo pulito grazie all’utilizzo dell’energia solare e dei moduli fotovoltaici, al silicio monocristallino ad alta efficienza, forniti da Sharp. In tal modo il capoluogo abruzzese diventerà il sito residenziale con la più elevata densità di impianti fotovoltaici.

    La gara vinta da Enerpoint è stata istituita dal Progetto for C.A.S.E., il consorzio incaricato della ricostruzione nel comune de L’Aquila, anche grazie ad un finanziamento in leasing della durata di 180 mesi stipulato con Leasint, società del gruppo Intesa San Paolo. La solarizzazione dei nuovi edifici aquilani rappresenta una bella sfida per un Paese che, come sottolineato da Aldo Meneghelli (AD di Sharp Electonics Italia), è ancora molto indietro sull’utilizzo delle energie rinnovabili.

    Immagini tratte da:
    www.enerpoint.it
    stefanodipede.files.wordpress.com
    www.laquilanuova.org

    317

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BioarchitetturaEdilizia EcosostenibileImpianti Fotovoltaici
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI