Energia solare: dalla Spagna arriva l'asfalto fotovoltaico

Asfalto fotovoltaico
Dalla Spagna giunge un’interessante notizia che potrebbe incrementare il grado di efficienza energetica del settore fotovoltaico. La società Tecnalia, insieme al gruppo Campezo, sta infatti predisponendo un particolare asfalto solare, in grado di realizzare una pavimentazione di sfruttamento dell’energia fotovoltaica di ampie dimensioni e di pratica commercializzazione.

Il progetto, dal nome di “Pavener”, dovrebbe dipanarsi nel corso del prossimo biennio, consentendo alle parti interessate di mettere a punto questa nuova frontiera degli studi solari fotovoltaici.
 
I più attenti di voi potranno tuttavia notare che il progetto non è certo una prima mondiale, visto e considerato che da qualche anno si studia con maggiore attenzione la possibilità di sviluppare una pavimentazione ad energia solare; tuttavia, la tecnologia utilizzata nell’impianto, dotato di particolari e innovativi sensori, dovrebbe consentire all’unità di incrementare in maniera significativa il grado di efficienza energetica.
 
L’energia raccolta attraverso la pavimentazione solare potrebbe pertanto essere utilizzata per alimentare gli edifici circostanti l’area di installazione dell’asfalto solare.