Energia solare: da iSuppli previsioni positive per il 2011

Energia solare
Una ricerca condotta da iSuppli sostiene che il mercato delle installazioni solari fotovoltaiche, nel 2011, subirà un incremento del 39,3%. Alla base di tale convinzione, la prevista crescita della domanda proveniente da alcuni Paesi europei (Italia in testa) e da alcune vaste aree degli Stati Uniti, in grado di trainare al rialzo gli impieghi in questo settore eco-energetico.

Ad ogni modo, il pieno potenziale della crescita del settore non riuscirà ad essere sfruttato completamente, visto e considerato che i tagli agli incentivi eco-energetici previsti da alcuni governi produrranno una riduzione delle nuove installazioni.
 
Come era prevedibile, sembrano pertanto molto lontani i ritmi di crescita riscontrati nel 2010, quando la capacità fotovoltaica installata superò del 120,5% quella dell’anno prevedente.
 
Il ritmo di incremento risulterà essere comunque molto sostenuto in alcuni Paesi del vecchio Continente, tra cui l’Italia: nella Penisola il 2011 dovrebbe infatti condurre le installazioni di impianti di sfruttamento dell’energia solare a raddoppiare la capacità ottenuta durante il 2010 (da 1,95 GW a 3,9 GW), contro un incremento tedesco di “soli” 20 punti percentuali.