Energia solare: crescono le cooperazioni con industrie cinesi

Energia solare
La statunitense Wells Fargo & Company ha annunciato di aver stretto un accordo di cooperazione con la cinese Baoding Tianwei Group, al fine di sviluppare e realizzare degli impianti di produzione di componenti per l’energia solare. L’area interessata dagli investimenti sarà il Paese nordamericano, che potrà quindi avvantaggiarsi della presenza in loco di un importante partner asiatico, con un discreto portafoglio commerciale nel comparto.

L’accordo include altresì, si legge nei comunicati diffusi a mezzo stampa, anche un eventuale supporto finanziario fornito dalla Hoku Corporation, divisione statunitense del gruppo Tianwei.
 
La divisione della società cinese potrebbe sostenere così la realizzazione di un impianto produttivo nello stato dell’Idaho, in grado di creare circa 500 nuovi posti di lavoro nella zona, esportando in tutto il mondo dei prodotti per l’industria ecocompatibile.
 
L’ufficializzazione dell’avvenuta intesa si è svola durante una visita del presidente Hu Jintao negli Stati Uniti, dinanzi alla presenza dei vertici di entrambe le compagini societarie operanti nel settore dell’energia pulita.