Energia solare, concluse le preselezioni per gli impianti del Marocco

Energia solareGran parte dell’Africa è territorio particolarmente adatto ad ospitare impianti di sfruttamento dell’energia solare, visto e considerato che il Continente può godere di un livello di irraggiamento ideale per rendere pienamente efficienti tali unità di sfruttamento delle energie rinnovabili. Vediamo cosa sta accadendo in queste ore nel Marocco, che sta preparando un prossimo biennio all’insegna di un più convinto utilizzo dell’energia solare.

Il Paese nordafricano ha concluso le fasi di preselezione dei gruppi industriali energetici che potrebbero essere coinvolti nella realizzazione di un importante progetto solare da 500 MW da installarsi nella parte meridionale del Paese.
 
I quattro gruppi comprendono anche una rilevante porzione italiana, considerato che anche Enel è terminata nel novero dei principali candidati ad aggiudicarsi parte del progetto, in collaborazione con la ASC SCE.
 
I lavori dovrebbero snodarsi nel corso dei prossimi anni, per permettere poi all’impianto di sfruttamento dell’energia solare di divenire pienamente operativo già a partire dal 2015, in linea con le attese delle autorità del Paese nordafricano.