Energia solare: al via il più grande impianto privato israeliano

Energia solare
La società israeliana IC Green Projects ha dichiarato di aver inaugurato un nuovo progetto energetico solare da 2 MW, che si propone di essere il più importante parco ad energia solare di proprietà privata mai realizzato nel Paese. L’impianto servirà a produrre energia elettrica da distribuire a nuclei familiari presenti nel territorio meridionale di Israele, nel rispetto di un contratto già stipulato a suo tempo.

Il Ministro delle Infrastrutture del Paese ha altresì annunciato di voler proseguire nella strada di accompagnamento della crescita del comparto ad energia solare, e che, per tale motivo, lancerà cinque nuove gare per la realizzazione di altrettanti parchi ad energia solare per un volume energetico complessivo di 50 MW.
 
Il governo ha inoltre approvato pochi giorni fa dei piani per incrementare la realizzazione di stazioni ad energia solare in tutta la nazione, sperando che questo possa contribuire al raggiungimento dell’obiettivo – datato 2020 – di ottenimento di almeno il 10% dell’energia elettrica totale da fonti pulite.
 
La IC Green Projects, parte integrante di Israel Corp, una delle holding più importanti del Paese, ha affermato infine che l’impianto fotovoltaico ha avuto un costo di circa 8,5 milioni di dollari, e che ha potuto contare sul supporto finanziario della Israel Discount Bank, una delle tre banche più grandi della nazione.