Energia nucleare: il Pdl pensa alla riapertura delle centrali nel Lazio

Energia nucleare
Legambiente torna sul dibattito circa il ritorno dell’energia nucleare in Italia. Considerato che il Pdl – come riportato dal quotidiano LaRepubblica in un articolo del 17 febbraio 2010 – pensa seriamente a una riapertura delle centrali nel Lazio, anche per contenere i costi dell’energia legata alle rinnovabili, l’associazione è prontamente intervenuta in difesa di una posizione contraria al ritorno all’atomo.

Legambiente ricorda infatti come sia doverosa e opportuna una grande attenzione alle bollette degli italiani, sottolineando tuttavia come gli incrementi assistiti nel corso del 2010 poco abbiamo a che fare con le energie rinnovabili pulite e prive di pericoli per l’ambiente.
 
Il Pdl sembra tuttavia volersi portare in avanti, confermando il desiderio di portare la Regione Lazio ad essere all’avanguardia internazionale per quanto concerne lo sfruttamento dell’energia nucleare di quarta generazione.
 
Contraria l’opposizione e, in particolar modo, i Verdi, che ricordano come le centrali nucleari di quarta generazione siano ancora una promessa futura, e come la sicurezza degli impianti nucleari non sia così garantita come invece da più parti continua a ripetersi da tempo, considerati i 18 incidenti occorsi ai reattori nucleari francesi.