Energia eolica: via libera alla realizzazione dell'impianto più grande degli USA

Energia eolica
Il DoE, il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, ha dato il proprio via libera al finanziamento parziale della realizzazione del più grande impianto eolico del Paese. Complessivamente, l’unità ha un costo pari a 1,3 miliardi di dollari, e una capacità energetica che dovrebbe superare gli 845 MW. Il sito prescelto per la costruzione del progetto eolico è un’ampia area nella costa occidentale dell’Oregon.

Oltre che per le sue dimensioni da record, per gli standard statunitensi (ma non solo), il progetto passerà altresì alla storia per essere il primo ad utilizzare le nuove turbine eoliche 2,5xl prodotte da General Electric.
 
Ad aggiudicarsi l’energia elettrica prodotta dall’impianto eolico sarà invece la Southern California Edison, che avrebbe già stipulato un contratto di acquisto con la società che gestisce l’unità eco-energetica.
 
Più o meno negli stessi momenti in cui veniva ufficializzato il supporto governativo a questo nuovo progetto dell’industria energetica eolica, la Deepwater Wind annunciava i propri piani per la realizzazione di un secondo centro energetico dalla capacità di 1.000 MW, sfruttando il moto ondoso oceanico al largo della Rhode Island.