Energia eolica: piani di espansione anche per la Tanzania

Energia eolica
Anche la Tanzania sta effettuando i primi e convinti passi in avanti lungo il segmento dello sfruttamento dell’energia eolica. Il Paese dovrebbe infatti poter presto annoverare la costruzione di un parco eolico in grado di produrre circa 50 MW, in un progetto partecipato per via maggioritaria (il 51%) dal governo, e con lavori di realizzazione che dovrebbero prendere l’avvio entro il mese di febbraio del prossimo anno.

Il lavori di costruzione dell’impianto eolico in questione non dovrebbero tuttavia avere fine prima di almeno 15 mesi, e pertanto l’unità eco-energetica inizierà a produrre energia rinnovabile solamente a partire dal 2012, per una potenza energetica pari, come sopra ricordato, a 50 MW.
 
Stando a quanto affermano comunicazioni governative, l’industria dell’energia eolica sarà un comparto da portare in rapido sviluppo nel corso dei prossimi anni, visto e considerato che dovrebbe consentire al Paese di generare energia pulita ad un costo inferiore rispetto a quanto avviene nei comparti idroelettrici e solari termici.
 
Ricordiamo infine che la Tanzania, come altri sette Paesi della regione, partecipa a un progetto denominato EAPP (che vede anche la partecipazione di alcuni membri europei, come la Norvegia) finalizzato a supportare l’incremento dello sviluppo della produzione eco-energetica nelle aree rurali.