Energia eolica: l'Egitto rivela le proprie stime per il 2011

Energia eolica
Il Ministero egiziano per l’Energia e l’Elettricità ha dichiarato che – stando al piano predisposto per guidare il Paese africano nei principali comparti delle energie rinnovabili – la nazione dovrebbe produrre circa 2.600 MW di energia eolica durante il 2011, grazie alla collaborazione in atto con alcuni Stati dell’Unione Europea, e con il Giappone.

A tal fine, il Ministero ha anche confermato di aver stanziato i fondi necessari per supportare lo sviluppo degli impianti ad energia eolica in costruzione nel Golfo di Suez, ognuno dei quali sarà dotato di una capacità energetica di circa 540 MW.
 
Il reperimento dei fondi, oltre che la partecipazione diretta del governo, ha anche visto la cooperazione della Banca Europea per gli Investimenti, della German Development Bank, dell’Unione Europea e dei governi di Spagna e Giappone.
 
Sostenendo tali progetti, il Ministero ha affermato che lo sfruttamento dell’energia eolica è una priorità per il governo egiziano, affinchè si possa diversificare nel migliore dei modi le fonti di energia utilizzabili.
 
L’obiettivo di medio lungo termine, auspicato per il 2020, prevede infine una produzione annua di 7.200 MW di energia eolica.