Energia eolica: investimenti tedeschi in Bulgaria

Energia eolica
La compagnia bulgara IWC, parte del gruppo tedesco Innovative Wind Concepts, ha dichiarato di star progettando un parco eolico nella parte nord orientale del Paese, vicino alla città di Shumen. Il parco eolico, stando a quanto riportato dal quotidiano online della Sofia News Agency, includerà 21 generatori eolici con una potenza energetica unitaria di 2 o 3 MW.

Tale impianto di sfruttamento della forza del vento dovrebbe essere ultimato entro la fine del 2013, anno in cui inizierà operativamente a produrre energia pulita. Il costo complessivo del progetto dovrebbe invece aggirarsi intorno ai 75 milioni di euro.
 
L’investimento di matrice tedesca è stato classificato dal Ministero dell’Economia e dell’Energia bulgari come appartenente alla “classe A”, andando così ad affiancare un’altra unità della Innovative Wind Concepts in grado di ottenere lo stesso giudizio.
 
La Innovative Wind Concepts, joint venture tra la Siemens Project Ventures e la WKN Windkraft Nord, ha ovviamente espresso la propria soddisfazione per l’adeguato avanzamento del progetto.