Energia eolica: installazioni record di Iberdrola nel 2010

Energia eolica
Iberdrola Renovables ha installato 39 nuovi impianti eolici durante il solo 2010, portando la capacità energetica complessiva dei parchi predisposti sulla soglia dei 1.780 MW. La produttività è invece cresciuta del 18%, fino a superare le 25.400 GWh durante il periodo di tempo sopra considerato, per un livello che rappresenta il nuovo record della compagnia, già leader mondiale nel comparto.

Gli Stati Uniti si confermano di gran lunga il mercato più importante per l’azienda, che proprio nel Paese sudamericano ha avuto modo di installare circa il 60% della capacità ecoenergetica aggiuntiva nel corso dello scorso anno, per un numero di impianti eolici pari a 18, e una capacità energetica di circa 1.043 MW.
 
Per quanto concerne gli altri mercati, la seconda area più importante si conferma essere la Spagna, con 420 MW installati, seguita dal Regno Unito (130 MW), e il resto dell’Europa e dell’America Latina con altri 187 MW.
 
La concentrazione degli investimenti negli Stati Uniti sembra esser soprattutto riconducibile alla possibilità di poter sfruttare adeguatamente gli investimenti nel settore, con il governo americano che ha sostenuto l’instaurazione di progetti eco-energetici all’interno dei propri confini, mediante la fornitura di sussidi di cui anche la Iberdrola è stata beneficiaria.