Energia eolica: in Texas il parco eolico più grande del mondo

Energia eolica: in Texas il parco eolico più grande del mondo

Roscoe, in Texas, si appresta a diventare un luogo molto famoso nell’ambito delle energie rinnovabili

da in Energia Eolica, Gas serra, Impianti Eolici, Monitoraggio ambientale
Ultimo aggiornamento:

    Roscoe, in Texas, si appresta a diventare un luogo molto famoso nell’ambito delle energie rinnovabili. Qui il gruppo tedesco E.On ha inaugurato il parco eolico più grande del mondo.

    Affari Italiani riporta una bella notizia nell’ambito delle fonti rinnovabili. Dopo 2 anni di lavori, sono entrate in funzione 627 turbine eoliche che coprono una superficie di 400 chilometri quadrati ed hanno una capacità di quasi 800 MW. L’estensione dell’area prescelta è pari quasi al doppio di quella di una grande città come Dusseldorf. Si tratta in ogni caso del parco eolico più grande al mondo, in grado di soddisfare le esigenze di oltre 200.000 abitazioni private.

    L’AD di E.On Climate & Renewables, Frank Mastiaux, sostiene che in soli due anni la società ha aumentato la propria capacità eolica ad oltre 2.000 MW, di cui ben 1.500 negli Stati Uniti. Tutto questo darà una grande propulsione allo sviluppo di ulteriori progetti nel campo delle energie rinnovabili, contribuendo a mantenere elevato il tenore energetico per soddisfare le necessità delle società moderne ma senza intaccare l’ambiente e riducendo le emissioni di CO2 ed altri gas serra.

    L’obiettivo principale di E.On è quello di raggiungere la capacità di 10.000 MW nel 2015.

    Il gigante tedesco delle rinnovabili diventa inoltre il terzo operatore dell’energia in Francia. Le wind farm (fattorie del vento) rappresentano una delle soluzioni energetiche più importanti al mondo, specie per quello che riguarda i parchi eolici off shore che utilizzano come propulsione delle proprie turbine i venti che si generano naturalmente in mare. Oltre che puntare sul risparmio energetico, è affidata anche al vento la possibilità di svincolarsi dal petrolio e dagli altri idrocarburi.

    Immagini tratte da:
    www.genitronsviluppo.com
    www.lightitaly.it
    www.texasescapes.com

    335

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Energia EolicaGas serraImpianti EoliciMonitoraggio ambientale
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI