Energia eolica: in Kenya il più grande impianto dell’Africa

Energia eolica: in Kenya il più grande impianto dell’Africa

Le estreme temperature africane sono in grado di generare venti e correnti aeree molto forti

da in Energia Eolica, Impatto Zero, Impianti Eolici, Idrogeno
Ultimo aggiornamento:

    Le estreme temperature africane sono in grado di generare venti e correnti aeree molto forti. Alternative Energy riporta l’interesse di molte società a costruire turbine eoliche giganti proprio in Africa.

    I venti forti generati dalle profonde escursioni termiche africane fanno gola all’industria eolica. E proprio in Africa saranno costruite 365 turbine eoliche giganti destinate alla produzione di energia eolica. Alcune di queste saranno installate nel deserto che circonda il Lago Turkana, nel nord del Kenya.

    Saranno completate nel 2012 e genereranno una potenza di 300 MW, pari ad un quarto della corrente elettrica prodotta in Kenya.

    Sarà l’installazione eolica più importante di tutto il continente africano. Grazie all’irraggiamento solare e alle correnti aeree la maggior parte delle terre africane potrebbero salire appieno sul treno delle fonti energetiche alternative. E alcune nazioni, come il Marocco e l’Egitto si stanno muovendo in tal senso. L’Etiopia costruirà impianti eolici da 120 MW nella regione del Tigray, per fornire il 15% del fabbisogno energetico del paese. Data l’instabilità interna di molti di questi paesi, tuttavia, bisognerà far fronte anche alle resistenze delle popolazioni locali, all’interno delle quali spesso qualunque uomo imbraccia un kalashnikov.

    234

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Energia EolicaImpatto ZeroImpianti EoliciIdrogeno
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI