Energia eolica: Google compra elettricità pulita

Energia eolica
L’energia eolica potrebbe spingere gli intenti ecologici di Google, e fornire pertanto al motore di ricerca una solida base eco-energetica dalla quale partire per costruire un futuro più verde. La società ha infatti deciso di acquistare energia elettrica prodotta da un impianto eolico da oltre 100 MW realizzato vicino a Minco, utilizzando la stessa per soddisfare il fabbisogno di alcune infrastrutture.

In particolare, l’energia elettrica acquistata grazie all’accordo siglato con la NextEra Energy Resources, andrà a soddisfare il fabbisogno energetico dei datacenter presenti nelle prossimità di Pryor, che dovrebbero divenire operativi entro la fine dell’anno.
 
La società statunitense ha dichiarato che questo impegno – così come altri già applicati dalla stessa azienda – condurrà Google verso la realizzazione di uno scenario di neutralità dalle fonti energetiche convenzionali e inquinanti, minimizzando l’impatto negativo sull’ambiente.
 
Google ha infine confermato di essere vicina alla conclusione di un secondo accordo che dovrebbe portare la NextEra a cedere energia elettrica prodotta da impianti eolici nell’Iowa.