Energia eolica fonte di elettricità super-ecologica

Energia eolica
In occasione del recente Earth Day, l’amministratore delegato della AWEA (l’American Wind Energy Association, cioè l’Associazione americana per l’Energia eolica) ha avuto modo di soffermarsi sullo straordinario sviluppo che gli impianti di sfruttamento del vento stanno avendo nel territorio nordamericano, portando alla ribalta quella che, a propria opinione, è la fonte di energia elettrica ecologica per eccellenza.

Lo sviluppo tecnologico degli impianti di generazione di energia eolica ha infatti permesso di poter ottenere una discreta efficienza produttiva, rendendo tale fonte una delle più ecologiche del Pianeta, visto e considerato che non necessita di utilizzo di acqua o di carburante, e non produce rifiuti e scarti.
 
Di conseguenza, ribadisce Denise Bode, CEO dell’AWEA, l’incremento di importanza dell’energia eolica sul totale della capacità produttiva americana è qualcosa che va celebrato all’interno della Giornata Mondiale della Terra, poiché equivale ad affermare che meno acqua è stata utilizzata per produrre energia, meno carburanti fossili sono stati assorbiti, e meno rifiuti da riciclare sono stati prodotti.
 
Ad ogni modo, i buoni risultati passati non devono far sottovalutare l’impegno che è necessario ancora impiegare per raggiungere l’obiettivo ecoenergetico targato 2030. Un obiettivo che non potrà che esser raggiunto se non basando le proprie strade di sviluppo ecosostenibile (anche) sull’energia eolica.