Energia eolica: ecco i piani del primo impianto offshore statutinese

Energia eolica
Si iniziano a intravedere, finalmente, i prossimi e delineati passi del primo impianto di sfruttamento dell’energia eolica su mare da realizzare negli Stati Uniti. L’unità eco-energetica, facente parte del Cape Wind Energy Project, è infatti stata approvata dal governo federale, che ha di fatto dato il via libera per l’inizio dei lavori, programmati per i prossimi mesi.

Una volta che l’impianto sarà ultimato, l’unità sarà composta da una rete nella quale saranno installate 130 turbine eoliche, ognuna con un’altezza massima di 134 metri.
 
A curare la parte della fornitura delle pale eoliche sarà la tedesca Siemens, secondo cui l’impianto eolico offshore dovrebbe essere in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 400 mila abitazioni grazie all’elettricità pulita prodotta dal movimento delle stesse pale.
 
Non mancano tuttavia gli scettici, i quali ribadiscono l’infelice scelta del luogo che ospiterà l’impianto (non lontano da una tradizionale destinazione per le vacanze), con potenziale pregiudizio per gli affari commerciali della zona, densamente abitata da pescatori.