Energia eolica: accordo tra Gamesa e Western Wind Energy

Energia eolica
Gamesa, uno dei leader internazionali nella produzione di turbine eoliche, ha annunciato di aver concluso la formalizzazione di un contratto che condurrà la società a fornire a un proprio partner delle unità eoliche dalla capacità complessiva energetica pari a circa 10 MW. Le turbine verranno successivamente installate in un parco eolico presente in Arizona, e gestito dalla Western Wind Energy.

L’elettricità prodotta all’interno di questo progetto eco-energetico verrà acquistata dalla UniSource Electric. Per quanto riguarda invece i rapporti tra la Gamesa e la Western Wind Energy, si tratta del secondo contratto di questa tipologia a finire nel rispettivo portafoglio commerciale, ma il primo per l’industria statunitense.
 
Le turbine di Gamesa, dalla potenza energetica unitaria di 2 MW, saranno installate su torri alte 78 metri. Le fasi di produzione e supervisione delle installazioni e di primo sviluppo, verranno gestite interamente dalla società, con decorrenza aprile 2011.
 
La stessa compagnia ha inoltre affermato che il mercato statunitense arriverà a pesare per circa il 22% dei ricavi derivanti dalla vendita delle turbine, con una crescita media annua del fatturato intorno al 15% fino al 2013.