Emissioni di gas serra: viaggiare in aereo, treno o automobile?

Emissioni di gas serra: viaggiare in aereo, treno o automobile?

Secondo uno studio pubblicato su Scientific American, per ciascun chilometro percorso da un passeggero un aereo emette gas serra in una misura tre volte superiore rispetto a quella di un treno

da in Buco Ozono, Emissioni, Gas serra, Mutamenti Climatici
Ultimo aggiornamento:

    Secondo uno studio pubblicato su Scientific American, per ciascun chilometro percorso da un passeggero un aereo emette gas serra in una misura tre volte superiore rispetto a quella di un treno. Tuttavia le infrastrutture ferroviarie incrementano le emissioni del 155%.

    La rivista Environmental Research Letters, citata da Scientific American, mette a confronto l’impatto ambientale prodotto dalle diverse modalità di trasporto. Ed emerge un dato che fa riflettere: per la salute dell’ambiente viaggiare in aereo potrebbe non essere più inquinante di un viaggio su rotaia. Lo studio fotografa la situazione degli Stati Uniti dove, sulla East Coast, le fonti fossili producono l’elettricità necessaria ai trasporti ferroviari.


    La Boston Light Rail, ad esempio, produce biossido di zolfo in una quantità che è sette volte superiore a quella prodotta da un aereo di grandi dimensioni. Il messaggio dei ricercatori non è tanto quello di far prediligere al viaggiatore eco-consapevole l’aereo al treno, per i propri spostamenti, quanto quello di trovare ogni strada possibile per ridurre le emissioni gassose, usando ad esempio un cemento a basso contenuto di anidride carbonica.

    Immagini tratte da:
    www.radio.rai.it
    trenietrenini.altervista.org
    www.digitalphoto.pl

    234

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Buco OzonoEmissioniGas serraMutamenti Climatici
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI