Emissioni: dall'UE norme per i veicoli commerciali

emissioni unione europea norme veicoli commercialiIn tema di emissioni dall’Unione Europea arrivano le norme per i veicoli commerciali. Sull’argomento infatti è stato messo a punto uno specifico regolamento che ha l’obiettivo di stabilire quali sono i livelli consentiti per ciò che concerne le emissioni di anidride carbonica che possono essere prodotte dai veicoli commerciali leggeri. Il quadro che è stato ideato vuole definire punti di arrivo distanti nel tempo, si fa infatti riferimento al 2020. Inoltre si è stabilito un limite di 147 grammi di CO2 a chilometro. L’ambiente non può che beneficiarne in modo apprezzabile.

Procedere ad un’azione volta alla riduzione delle emissioni è importante, anche perché le emissioni vanno combattute anche a vantaggio della salute, oltre che per garantire un’effettiva sostenibilità ambientale contro l’inquinamento dell’aria. Il regolamento europeo in questione intende andare proprio in questa direzione. Il ministro dell’ambiente Prestigiacomo si è dichiarata soddisfatta del risultato raggiunto e in proposito ha affermato:
 

Si tratta di un risultato politico di grande importanza, una mediazione equilibrata tra le diverse posizioni che ci consente oggi di adottare un target sostenibile e che produrrà risultati concreti quanto al taglio delle emissioni.

 
Sicuramente si tratta di un’opportunità in più da tenere in grande considerazione, se vogliamo fare veramente qualcosa di concreto per la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo e per usufruire quindi di una migliore qualità di vita. Il problema dell’inquinamento d’altronde richiede misure adeguate e non si tratta di troppo ottimismo sulle riduzioni delle emissioni.