Effetto serra: nel mondo piove di più, ed è colpa nostra

Effetto serra: nel mondo piove di più, ed è colpa nostra

Nature sostiene che dal 1990 ad oggi, le piogge nel mondo sarebbero aumentate di ben 3,5 volte

da in Effetto Serra, Inquinamento
Ultimo aggiornamento:

    Effetto serra

    Nature sostiene che dal 1990 ad oggi, le piogge nel mondo sarebbero aumentate di ben 3,5 volte. Un dato davvero allarmante, alla base del quale non vi può che essere un profondo mea culpa da parte dell’uomo, considerando che alla base del riscaldamento climatico (principale determinante nell’esplosione del fenomeno della maggiore frequenza delle precipitazioni) vi sarebbe proprio la nostra mano.

    Dalla valutazione di cui sopra è facile trarre una serie di conseguenze, in parte anche drammatiche. Basti ricordare, come ha fatto il quotidiano La Repubblica pochi giorni fa, l’elenco dei più gravi eventi naturali degli ultimi dieci anni, dalle inondazioni in Africa fino a quella in Pakistan, passando per il ciclone Nargis nel Myanmar, o l’uragano Katrina negli USA.

    Preoccupato per l’evoluzione del dato è anche il mondo assicurativo. Munich Re sostiene ad esempio che i beni assicurati danneggiati gravemente dal maltempo crescono dell’11% ogni anno.

    Insomma, il clima mondiale continua a peggiorare, e la ragione è imputabile alla mano dell’uomo, principale determinante del riscaldamento climatico e, di conseguenza, dell’incremento del vapore acqueo nell’atmosfera.

    225

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Effetto SerraInquinamento
    PIÙ POPOLARI