Edilizia sostenibile: il grattacielo a energia solare

Grattacielo solare
Dagli Stati Uniti arriva l’ennesima notizia interessante in materia di sviluppo in ambito urbano degli impianti di sfruttamento dell’energia solare. A Chicago, infatti, si sta progettando la modifica dell’edificio più elevato dell’area urbana, la Willis Tower, mediante l’installazione di vetri fotovoltaici ad altissima efficienza energetica.

L’obiettivo dei progettisti è piuttosto chiaro: installare i pannelli nel lato meridionale dell’edificio, cominciando dall’esperimento che riguarderà il solo 56mo piano, dove al posto dei tradizionali vetri delle finestre verranno montati degli speciali vetri fotovoltaici predisposti dalla Pythagoras Solar.
 
I nuovi vetri consentiranno non solo di preservare l’illuminazione diurna naturale favorita dall’esposizione solare, riducendo in tal modo la richiesta di energia per il condizionamento dell’aria e l’illuminazione artificiale, ma serviranno altresì a produrre energia pulita, in maniera più o meno identica a quella di un pannello solare convenzionale.
 
Secondo le stime compiute da Inhabitat, il progetto potrebbe arrivare ad avere un peso di circa 2 MW, trasformando la Willis Tower in un vero e proprio parco fotovoltaico verticlae.
 
Sul web c’è anche un video YouTube che mostra le funzionalità dell’edificio e dei nuovi pannelli. Lo trovate seguendo questo link sui vetri fotovoltaici della Pythagoras.