Ecopass: è utile o no?

Sicuramente l’Ecopass introdotto a Milano ha ottenuto un effetto piuttosto evidente per quel che riguarda il traffico, stando ai dati che si leggono sul sito del comune meneghino

da , il

    Ecopass: è utile o no?

    Sicuramente l’Ecopass introdotto a Milano ha ottenuto un effetto piuttosto evidente per quel che riguarda il traffico, stando ai dati che si leggono sul sito del comune meneghino. Ma quali sono stati gli effetti registrati sul benessere dei cittadini e sulla salute?

    - 5 milioni di veicoli nel 2008 nel centro di Milano. Una bella riduzione del traffico, non c’è che dire. Ma l’Ecopass è utile per la salvaguardia della salute e per la riduzione degli effetti deleteri dovuti all’inquinamento da smog? Eco dalle Città riporta il risultato di una ricerca pubblicata sulla rivista “Epidemiologia e prevenzione”. Secondo questo studio, il pagamento del pedaggio per entrare nel centro della città non ha alcuna rilevanza per quel che riguarda la diminuzione dell’inquinamento.

    Viene anche citata l’esperienza londinese che dimostra come la riduzione dell’inquinamento, nonostante l’introduzione del ticket, sia assolutamente scarsa. Quindi non è sufficiente il deterrente del pedaggio per fermare lo smog. Tanto è vero che, sempre secondo questo studio, non si registrano grandi differenze in termini di inquinamento tra le zone che rientrano nel pagamento del pedaggio e quelle che si trovano al di fuori. Forse andrebbero prese delle misure diverse e più organiche, rispetto al semplice pagamento di un ticket, per contrastare gli effetti dello smog.

    Immagini tratte da:

    www.ecodimilano.com

    www.gruppoidvregionelombardia.it

    www.comune.milano.it