Ecomondo 2013: torna la manifestazione sostenibile [VIDEO]

ecomondo 2013 manifestazione sostenibileEcomondo 2013 è una manifestazione incentrata sulla sostenibilità ambientale, che si terrà a Rimini dal 6 al 9 novembre. Saranno impegnate molte aziende che operano nel campo della green economy e dello sviluppo ecocompatibile. Molto interessante è, all’interno dell’evento, la Città Sostenibile, che quest’anno sarà incentrata su una risorsa molto importante: l’acqua.

La fiera

Alla fiera della sostenibilità parteciperanno più di 85.000 operatori, sia italiani che esteri. La manifestazione sarà articolata su 16 padiglioni. Ad Ecomondo 2013 c’è veramente di tutto, in termini di soluzioni messe a punto per badare al rispetto dell’ambiente. Una delle novità importanti di questa edizione è il Salone dell’auto sostenibile, che offrirà l’occasione di effettuare dei test attraverso vari modelli di auto. Saranno date informazioni molto utili anche per ciò che la ricerca sta compiendo in questo nuovo settore. Sempre in tema di mobilità green, sarà proposto il Salone del veicolo ecologico. Un ampio spazio sarà dedicato alle imprese che si occupano del recupero e del riciclo dei rifiuti, oltre a tutti i servizi impiegati nella gestione del processo del riutilizzo di ciò che non serve più.
Un padiglione in particolare sarà predisposto per i campi più innovativi, come le aziende che si occupano di chimica verde e quelle che sono specializzate nelle analisi e nel controllo delle acque. La fiera costituisce il contesto adatto anche per fare il punto sulle energie rinnovabili in generale: nello specifico ci sarà una sezione dedicata all’eolico. E poi ancora sono chiamati a presentare le loro realtà il settore della green economy e quello delle bonifiche. Ecomondo, in sostanza, propone delle soluzioni, che non trascurano l’innovazione nel settore della green economy, creando un mix efficiente tra la dimensione commerciale e quella tecnico-scientifica. Si tratta di principi fondamentali che dovrebbero essere le fondamenta per un futuro incentrato sullo sviluppo sostenibile.
Città Sostenibile

All’interno di Ecomondo 2013, Città Sostenibile dà delle indicazioni molto importanti sul percorso che le smart city devono riuscire a percorrere. Sono previsti diversi incontri e convegni, per concentrarsi in particolare su una risorsa molto importante, costituita dall’acqua. Si prenderanno in considerazione le possibilità in tema di riduzione della spesa pubblica. Quest’ultima sarà basata sulle opportunità green, che riescano, comunque, a garantire la crescita e la coesione. Lo spazio della Città Sostenibile prevede diverse tematiche, dall’impiego degli ecomateriali alla riqualificazione urbana, dalla mobilità al design, dal mondo universitario al verde pubblico, dall’agricoltura ai rifiuti.
Gli esperti del comitato scientifico, che si occupano di questo evento, hanno sottolineato l’importanza di far fronte a nuove esigenze in un Paese ormai in forte cambiamento. Hanno messo in evidenza come sia possibile crescere e al tempo stesso risparmiare, facendo affidamento su esempi innovativi e potendo contare sulle istituzioni.