Ecologia: candid camera per promuovere il riciclaggio dei rifiuti

L’ecologia può essere insegnata anche nei programmi tv! E’ il caso di “Testé sur des humains”, programma del network televisivo canadese TVA, che ha promosso il riciclaggio dei rifiuti e la tutela ambientale tramite un “flash mob” che ha coinvolto centinaia di persone. Teatro della candid camera è stato un centro commerciale di Montreal (Quebec), e ignara protagonista del plauso generale è stata una giovane ragazza che ha avuto l’ottima idea di raccogliere e gettare nell’apposito bidone una bottiglia di plastica lasciata incautamente per terra.

In realtà tutte le persone che vedete nel video erano state avvisate prima, e sapevano già di dover applaudire alla prima persona che avesse compiuto il gesto ecosostenibile. L’uomo che vedete appoggiare a terra la bottiglia, allacciarsi le scarpe e andare via lasciando sul pavimento il contenitore, in realtà, è un attore. Come avete potuto notare, dopo decine e decine di persone che sono passate senza degnare di uno sguardo la bottiglia, è arrivata finalmente la ragazza. La quale ha raccolto gli scroscianti applausi, non senza un filo di imbarazzo! Il video verrà trasmesso il 4 aprile 2011 in televisione.
 
Per chi non avesse dimestichezza col francese, traduciamo le frasi sovraimpressione: Ogni anno nel mondo si producono 671 milioni di kg di plastica; In ogni km quadrato di oceano galleggiano 18 mila bottiglie di plastica; Ogni anno 400 milioni di contenitori consegnati non sono riciclati nel Quebec; Il 91% degli abitanti del Quebec si preoccupa dell’ambiente. E tu?