Ecoincentivi auto, i bandi della Lombardia

Ecoincentivi auto, i bandi della Lombardia

La Lombardia rafforza il ciclo di ecoincentivi previsti per la sostituzione di vecchie auto

    A furor di popolo, gli incentivi sono tornati. La Giunta regionale lombarda ha promosso il rafforzamento degli eco incentivi per la sostituzione di veicoli obsoleti con i più innovativi (ed ecologici) mezzi a minori emissioni.

    Di seguito quanto previsto dalla Giunta: per le auto, il rifinanziamento degli incentivi per la sostituzione dei vecchi mezzi (10 milioni di euro), con contributo di 3 mila euro; per i veicoli commerciali leggeri, il varo di un bando nuovo sempre da 10 milioni di euro per la sostituzione dell’usato obsoleto, con contributo di 2 mila euro; infine, l’incremento dei beneficiari e potenziamento dei contributi per l’acquisto di filtri antiparticolato.

    Soddisfatto dell’operato, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni commenta i provvedimenti: “si tratta di 20 milioni destinati a queste importanti misure, varate dalla Giunta regionale. Una ulteriore decisione assunta oggi riguarda il fatto che rifinanzieremo questi bandi all’occorrenza, cioe’ se le risorse verranno esaurite per le domande di contributo dei cittadini, ci saranno sempre nuovi fondi a disposizione. Abbiamo inventato l’incentivo a ciclo continuo.

    Questi provvedimenti hanno un duplice effetto positivo: vengono sostituiti i mezzi piu’ inquinanti con veicoli nuovi a minore impatto e viene data una spinta all’economia”.

    Formigoni ha inoltre annunciato che, grazie ad un accordo con la Fiat, fino al 31 dicembre sarà possibile sommare gli eco incentivi regionali e gli eco incentivi statali agli sconti proposti dalla casa torinese. Un furgone commerciale Fiat Fiorino, nuovo e ad alimentato a metano, potrà essere acquistabile con 1.990 euro + IVA. Proseguendo, Formigoni dice inoltre si sta lavorando affinchè queste agevolazioni possano provenire anche da altre case automobilistiche. Ha infine ricordato che è previsto uno stanziamento fondi pari a 1,4 milioni di euro per i tassisti che intenderanno acquistare auto nuove, auto ibride o auto a metano, con contributi da 3.500 a 6.000 euro.

    Immagini tratte da:
    auto7.it
    blog.panorama.it

    374

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI