Earth Day: la Giornata della Terra

Oggi si celebra la 39a Giornata Mondiale della Terra, un appuntamento che da quattro decenni urla al mondo che chiunque ha diritto ad un ambiente sano e ad uno sviluppo sostenibile

da , il

    Oggi si celebra la 39a Giornata Mondiale della Terra, un appuntamento che da quattro decenni urla al mondo che chiunque ha diritto ad un ambiente sano e ad uno sviluppo sostenibile.

    Negli anni dei Rolling Stones, dei Beatles e della guerra in Vietnam, il senatore democratico Gaylord Nelson iniziò un campagna che metteva in primo piano i problemi legati alla salvaguardia dell’ambiente. Il 22 aprile 1970 ben venti milioni di cittadini americani risposero alla sua chiamata dando vita ad una immensa manifestazione a tutela della Terra e delle questioni “verdi”. Era nato ufficialmente il movimento ambientalista. Oggi l’Earth Day mobilita 175 nazioni e da un capo all’altro del pianeta il messaggio è sempre lo stesso: abbiamo diritto ad un mondo non inquinato e ciascuno di noi può, in assoluta consapevolezza, modificare i propri comportamenti quotidiani per assumere un atteggiamento più rispettoso verso Madre Terra.

    In Italia sono previsti numerosi eventi. Anzitutto stasera nelle sale cinematografiche italiane verrà proiettato in anteprima “Earth”, il docufilm di Disney Nature che vuol essere un omaggio visivo alla nostra splendida Terra e che pone l’accento sui mutamenti climatici. Nat Geo Music Live, la “costola” musicale di Natural Geographic Channel, ha organizzato a partire dalle ore 20:00 un mega concerto gratuito in Piazza del Popolo a Roma che vedrà Ben Harper come star principale, i Rentless7 e gli italianissimi Subsonica. L’edizione 2009 dell’evento celebra poi la nascita del progetto “Green generation campaign”, inziativa di sensibilizzazione ambientale dedicata ai più giovani che in occasione dei 40 anni dalla prima manifestazione saranno i protagonisti assoluti dell’edizione 2010. Va segnalato che in queste ore a Siracusa si sta aprendo il vertice dei G8 sull’Ambiente. Un futuro a zero emissioni alimentato con energie rinnovabili con protagonista una nuova economia basata sull’energia pulita. Obiettivi possibili. Basta un po’ di buona volontà: la Terra è nelle nostre mani.

    Immagini tratte da:

    http://greenspotblog.com

    www.bankholidays.org.uk

    http://rlv.zcache.com

    http://www.offbeat.com.au