Earth Day 2015 Italia: il 22 aprile tanti eventi per la Giornata Mondiale della Terra

Earth Day 2015 Italia: il 22 aprile tanti eventi per la Giornata Mondiale della Terra

Per l’Earth Day 2015, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, eventi in tutta Italia, per toccare tutte le problematiche ambientali riferite al pianeta

da in Earth Day, Sostenibilità Ambientale, Tutela Ambientale
Ultimo aggiornamento:

    earth day 2105 italia giornata mondiale della terra

    Per l’Earth Day 2015, proprio in occasione della Giornata Mondiale della Terra, sono stati organizzati in Italia diversi eventi. Le Nazioni Unite hanno deciso di celebrare questa festa ogni anno, il 22 aprile. Si tratta di una data molto significativa, perché viene a coincidere con un periodo che comprende un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera. L’Earth Day è nato il 22 aprile 1970 e ha avuto come obiettivo l’importanza di sottolineare la conservazione delle risorse naturali del nostro pianeta. Oggi ha un significato più ampio, perché viene promosso per sensibilizzare su tutte le problematiche che riguardano il pianeta.

    Molte sono le problematiche, con cui il nostro pianeta si ritrova ad avere a che fare, dall’inquinamento alla distruzione degli ecosistemi, dalle minacce nei confronti di migliaia di piante e specie animali all’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Molti di questi problemi sono causati proprio dall’agire dell’uomo, che, con il suo comportamento, non favorisce la conservazione delle risorse naturali. L’idea di realizzare per la prima volta una giornata per la Terra venne messa a punto per la prima volta nel 1962. Negli Stati Uniti il senatore Nelson volle organizzare un appuntamento sulle questioni ambientali. Erano gli anni delle proteste contro la guerra del Vietnam. Soltanto nel 1969 l’Earth Day prese definitivamente forma come evento, in seguito ad un disastro ambientale. Si verificò la fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oil, in California, al largo di Santa Barbara.

    Molti gli eventi in tutta Italia in occasione della Giornata Mondiale della Terra.

    Sabato 18 e domenica 19 aprile a Roma, al Galoppatoio di Villa Borghese, verrà allestito il cosiddetto Villaggio per la Terra, un’iniziativa interessante che contemporaneamente sarà proposta anche a Washington, di fronte alla Casa Bianca. Sono previste gare podistiche, eventi di intrattenimento per i bambini e un concerto con molti artisti d’eccezione, fra cui Dolcenera e Dee Dee Bridgewater. Il 22 aprile verrà aperto il mercato del Circo Massimo di Campagna Amica. Ci sarà il convegno nazionale della campagna Cibo per Tutti, si potranno sperimentare laboratori didattici e sono previste diverse iniziative per far sentire le proteste nei confronti della fame nelle zone più povere della Terra.

    A Palermo, presso l’orto botanico, il 18 e il 19 aprile laboratori per bambini sui temi del riciclo e dell’alimentazione sana, lezioni dimostrative di discipline sportive all’aria aperta e dibattiti su temi ambientalistici. In particolare ci sarà una sessione alimentazione, che toccherà il tema delle proteine vegetali. Dal 20 al 24 aprile la diocesi di Foligno propone l’iniziativa “Giovani idee per il territorio”. Il programma prevede incontri sul tema dell’ecomafia, in collaborazione con l’associazione Libera. Gli studenti di Salerno di AISA – Associazione Italiana Scienze Ambientali propongono l’evento “Earth Week Unisa 2015”: molte le iniziative in programma anche sul ciclo dei rifiuti, sul recupero dei materiali e sulle fonti rinnovabili. A Menfi, in provincia di Agrigento, il 22 aprile una manifestazione che ha l’obiettivo di illustrare alle nuove generazioni il settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, per lo sviluppo di stili di vita ecosostenibili. A Cefalù, in provincia di Palermo, dal 18 al 22 aprile, la manifestazione Earth Day Cefalù: partecipazione di artisti internazionali, gara podistica, gare di pattinaggio.

    624

    Quanto conosci la Terra? [QUIZ]

    Domanda 1 di 10

    A quando risale la formazione della Terra?

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Earth DaySostenibilità AmbientaleTutela Ambientale
    PIÙ POPOLARI