È morto lo scimpanzé Cita, protagonista della serie Tarzan

scimpanze cita tarzanLo scimpanzé Cita è morto in Florida all’età di 80 anni a causa di un problema ai reni. A rivelare l’accaduto sono stati responsabili del Suncoast Primate Sanctuary di Palm Harbor, che ospitava Cita. Tutti lo ricordano come un animale socievole, a cui piaceva vedere la gente e che amava dipingere con le mani. Tra l’altro lo scimpanzé era piuttosto tranquillo e non dava mai problemi. Tutti noi lo ricordiamo per essere stato il protagonista della serie di film dedicati a Tarzan e sicuramente non lo dimenticheremo facilmente.

Lo ricorderemo sempre con il nome di Cita, nonostante il suo vero nome fosse Jiggs. Il suo ricordo resterà legato al cinema degli anni ’30 e al ruolo piuttosto comico che Cita ha portato avanti nel corso della serie di film con Johnny Weissmuller.
 
Proprio nella tenuta di quest’ultimo Cita ha vissuto fino al 1960, quando poi è stato accolto in Florida.
 
Non dimenticheremo le scene in cui Cita manifestava tutta la propria vena ironica, interagendo con gli uomini e affascinando i telespettatori con quel suo modo di fare.
 

 
Cita è stato l’esempio più evidente di come gli animali riescano ad entrare in sintonia con gli uomini, accompagnandoli nelle loro azioni.
 
Se consideriamo che di solito gli scimpanzé hanno una vita media compresa tra i 25 e i 35 anni, per salire intorno ai 35 – 45 anni nel caso in cui vivano in uno zoo, Cita ha superato le aspettative di vita, raggiungendo un’età piuttosto elevata per la sua specie.