Dolci dell'Epifania vegan: le ricette dalla pinza ai cantucci

[multipage]Pinza epifanica
I dolci dell’Epifania vegan possono essere buoni e gustosi come quelli tradizionali, le ricette vanno dalla pinza ai cantucci, passando per la torta al cioccolato e ai muffin. La pinza vegana è un’ottima alternativa alla ricetta classica di questo dolce antichissimo, che viene consumato in occasione della Befana. Nella versione vegana sostituiremo gli ingredienti tradizionali con altri cruelty free, dal
sapore altrettanto prelibato. E per stuzzicare il palato, vi proponiamo altri dolci dell’Epifania per concludere in dolcezza le festività.
[/multipage]

[multipage]
Pinza vegana
pinza vegana
Mettete a bollire 1 litro di latte vegetale e versate la farina gialla in un recipiente. Aggiungete il latte bollito nel recipiente mescolando bene, quindi aggiungete anche 1 bicchiere di olio evo, 120 gr di zucchero di canna, uvetta, 4cucchiai di farina integrale, scorza di limone, 2 mele a pezzetti, 1 bicchiere e mezzo di Cointreau e fichi secchi a pezzetti. Amalgamate bene e stendete l’impasto su una teglia da forno cuocendo a 160 gradi per un’oretta. Continuate a cuocere la pinza a 130 gradi per due orette.
[/multipage]
[multipage]
Panna cotta vegana
panna cotta
Con 400 ml di panna di soia, 40 gr di zucchero di canna, agar agar e latte vegetale di soia potete preparare una squisita panna cotta vegana. Scaldate la panna in un pentolino, aggiungete lo zucchero e portate ad ebollizione. Ora aggiungete anche l’agar agar che avrete sciolto in un po’ di latte di soia. Mescolate bene e versate il composto in una formina da muffin. Lasciate la panna cotta in frigo per circa 3 ore.
Guarda i dolci vegani per l’Epifania
[/multipage]
[multipage]
Muffin vegani
muffin vegan
I muffin sono buoni tutto l’anno e allora perché non riproporli anche a Capodanno. Per prepararli vi occorrono 100 gr di farina di mais, 80 gr di farina di riso, 60 ml di latte di soia, 100 gr di margarina vegetale, 120 gr di zucchero integrale, gocce di cioccolato, malto di riso. Mescolate gli ingredienti in una ciotola fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete quindi le gocce di cioccolato e il latte. Versate l’impasto negli stampini e fateli cuocere in forno a 180 gradi per una mezz’ora.
[/multipage]
[multipage]
Cantucci
cantucci
Mescolate in un recipiente 600 gr di farina integrale, 5 cucchiai di amido di mais disponendoli a fontana. Aggiungete 350 gr di zucchero di canna, 1 bicchiere scarso di olio evo, un pizzico di sale. Mescolate bene aggiungendo, se necessario, un po’ d’acqua finché otterrete un panetto omogeneo. Dividete il panetto in più pezzi infornandoli per una ventina di minuti a 170 gradi. Tagliateli a fette con un coltello non appena pronti.
[/multipage]
[multipage]
Mousse al cioccolato
mousse cioccolato
Bollite in un pentolino dell’acqua, inserite un pentolino più piccolo con il cioccolato fondente a pezzetti. Lasciate sciogliere il cioccolato e nel frattempo scaldate, in un altro pentolino, del latte di soia. Aggiungetevi dell’agar agar mescolando bene, quindi aggiungete il cioccolato e lo zucchero di canna. Mescolate bene lasciando intiepidire. Fate raffreddare la mousse in frigo per un’oretta.
[/multipage]
[multipage]
Crepes al cioccolato
crepes cioccolato
Sbucciate 1 mela e 1 zucchina, tagliatele a pezzetti e frullatele aggiungendo succo di limone, marmellata di mela e vaniglia. Aggiungete al composto la farina di semi di lino e frullate una seconda volta. Preparate le crepes passandole in padella. Farcitele con una mousse a base di cioccolato.
[/multipage]
[multipage]
Cheesecake ai frutti di bosco
cheesecake vegan
Preparate la base della cheesecake vegana frullando mandorle, datteri e biscotti integrali. In un contenitore frullate 400 gr di patate dolci, 150 gr di anacardi, 4 cucchiai di olio di cocco, un pizzico di sale, un pizzico di aceto di mele, succo di limone. Versate la crema sulla base di biscotti e ponete il tutto in frigo. Preparate i frutti di bosco qualora fossero surgelati e guarnitevi la torta raffreddata, riponendola ancora per qualche tempo in frigorifero.
[/multipage]
[multipage]
Torta al cioccolato
torta cioccolato
Mescolate in un recipiente 300 ml di latte di soia, 120 ml di yogurt vegano, 90 ml di olio di mais. In un altro recipiente mescolate 280 gr di farina integrale, 50 gr di amido di mais, 120 gr di zucchero di canna, lievito, cacao amaro. Unite in un’unica ciotola ingredienti liquidi e solidi, quindi infornate la torta vegana a 180 gradi per mezz’ora.
Guarda 3 ricette vegane gustose e green
[/multipage]
[multipage]
Torta di mele
torta mele
Setacciate 300 gr di farina integrale insieme al lievito, aggiungete un po’ di sale e in un altro recipiente mescolate sciroppo d’agave insieme a succo di arancia, 100 ml di olio di mais, 50 ml di latte di riso. Unite ingredienti solidi e liquidi mescolando bene. Tagliate delle mele a fettine aggiungendole all’impasto, versate quest’ultimo in una tortiera infarinata e cuocete per una quarantina di minuti a 180 gradi.
[/multipage]
[multipage]
Sandwich dolci
sandwich dolci
Acquistate una base di pan di spagna vegano, preparate una crema sciogliendo della farina di riso in un po’ di latte di soia. Versate dello sciroppo di agave in un pentolino insieme a panna e latte, portando il tutto ad ebollizione. Aggiungete anche la farina di riso e cuocete per qualche minuto. Versate la crema di latte sul pan di spagna, adagiate sopra un altro pezzo di pan di spagna, premete e tagliate il pane a mo’ di sandwich. Lasciate raffreddare e servite.
[/multipage]