Detersivo fai da te per la lavastoviglie

LavastoviglieOggi vi proponiamo una ricetta facilissima per produrre un detersivo fai da te per lavastoviglie ed avere piatti splendenti in modo facile ed economico. Se abitualmente usate la lavastoviglie o se avete finito il vostro detergente classico, potreste provare a sostituirlo con uno fai-da-te completamente ecologico, usando pochi, semplici ingredienti.

In quasi tutti i detersivi homemade, così come in quelli tradizionali, si evita di mischiare i prodotti basici con quelli acidi, quindi mai miscelare limone e bicarbonato oppure aceto e bicarbonato, che producono una reazione blanda si, ma il risultato è che l’effetto detergente si annulla.
Detersivo green per la lavastoviglie
detersivo fai da te lavastoviglie
Ecco la ricetta che vi farà risparmiare ed avere un detersivo per la lavastoviglie totalmente green.
Ingredienti
3 limoni
400 ml di acqua
200 gr di sale fino
100 ml di aceto bianco
Preparazione:
Tagliate i limoni a pezzetti, eliminando precedentemente la parte della buccia che contiene il picciolo, aggiungete un po’ di acqua e frullateli in un mixer abbastanza potente. Mettete il composto ottenuto in una pentola e aggiungete l’acqua rimanente, l’ aceto e il sale: fate cuocere a fiamma dolce fino a bollore, e continuate ancora per circa 15 minuti. Mescolate spesso, in modo tale che il sale si sciolga, poi trascorso il tempo necessario, lasciate raffreddare. Frullate nuovamente fino a ottenere un composto privo di grumi, quindi riponete il tutto in un barattolo con chiusura ermetica e fate riposare per qualche giorno.
Come si usa?
Potrete usare due o tre cucchiai di questo composto direttamente nello scomparto della lavastoviglie, ma non mischiate mai il detersivo classico con quello autoprodotto.
Invece per lavare i piatti a mano potete usarne la quantità che volete.