Deodoranti senza alluminio: i migliori in commercio

deodoranti senza alluminio rappresentano un’alternativa naturale ai classici deodoranti. L’inclusione di sali di alluminio nei deodoranti è oggetto di un dibattito molto intenso, soprattutto per ciò che riguarda il collegamento con possibili rischi, come, ad esempio, lo sviluppo del tumore al seno. Su questo c’è stato molto allarmismo, ma vediamo di saperne di più all’insegna della consapevolezza. La ricerca del deodorante migliore, con un buon INCI, è un processo che passa anche attraverso la corretta informazione.

Rischi dei composti di alluminio

I sali di alluminio sono antitraspiranti e riescono a bloccare le ghiandole sudoripare e intervengono nel limitare la proliferazione dei batteri e i cattivi odori che questi possono produrre. Alcuni ricercatori hanno messo in evidenza che l’alluminio potrebbe essere assorbito attraverso la pelle e andare a modificare i recettori per gli estrogeni nel tessuto mammario. Da questo punto di vista appare chiaro come la presenza di sali di alluminio nei deodoranti potrebbe accrescere il rischio di ammalarsi di tumore al seno. Tuttavia, bisogna specificare che al momento non ci sono prove attendibili che l’alluminio possa raggiungere la ghiandola mammaria attraverso la pelle. Uno degli studi che è stato condotto a questo proposito ha dimostrato il passaggio di una quantità irrisoria, che corrisponderebbe allo 0,012%. Ecco perché gli esperti sono in disaccordo, visto che, secondo alcuni, non esisterebbe prova di un legame concreto tra l’uso di deodoranti con alluminio e sviluppo del cancro al seno. L’azione dei sali di alluminio cloridrato, quindi, limita la funzionalità dei pori e può causare problemi come infezioni ma non è certo che contribuisca all’insorgenza di tumori. Stesso discorso vale per i deodoranti senza nichel.

Deodoranti senza sali di alluminio

Deodoranti senza alluminio e senza alcool
Foto Shutterstock | OK Media

Un deodorante senza alluminio deve anche essere un deodorante con buon Inci (che indica gli ingredienti inseriti in etichetta), e questi significa che deve contenere un quantitativo tollerabile di componenti che risultino al tempo stesso utili e non nocivi. La ricerca di un deodorante efficace non è sempre facile, e tra i vantaggi dell’uso di deodoranti antitraspiranti senza alluminio c’è senza dubbio il fatto che siano più naturali. In realtà, però, se le aziende non ricorrono ai sali di alluminio spesso cercano di riprodurne l’efficacia introducendo altri ingredienti potenzialmente nocivi. Ad esempio vengono utilizzati allergeni usati per dare al deodorante una gradevole profumazione ed è per questo fondamentale calcolare prima gli svantaggi dovuti all’utilizzo di prodotti che potrebbero contenere ingredienti a cui si è sensibili. Spesso vengono inseriti antibattericioli essenziali, sempre per agire contro i batteri responsabili del cattivo odore. Ad esempio Nivea, tra gli ingredienti, ha l’octenidine HCI, un antibatterico. Lycia Deo Nature presenta sostanze come il triethyl citrate. Questi elementi non bloccano la fuoriuscita di sudore e bisogna stare attenti al loro utilizzo, perché a volte possono essere presenti, insieme alle sostanze citate, dei profumi che possono scatenare reazioni avverse. I deodoranti naturali per ascelle senza alluminio non agiscono inibendo la produzione del sudore ma limitandone il cattivo odore con il profumo. Occorre quindi sempre prestare attenzione alle etichette.

Senza alluminio e senza parabeni

Tra i deodoranti senza alluminio e senza parabeni in vendita anche su Amazon, figurano il Vichy Deodorante 24 H senza alluminio, 50 ml a un prezzo di circa 14 euro. A un prezzo inferiore c’è il Phytorelax Laboratories Deodorante roll-on 50 ml, che costa circa 4 euro.

Deodoranti con buon INCI

Se cercate un deodorante con un buon INCI, quindi con un buon equilibrio di ingredienti efficaci e non nocivi, la soluzione potrebbe essere quella di affidarvi a un prodotto come il Deomilla Neutro – Deodorante Roll-on Alkemilla, in commercio a un prezzo di circa 5 euro. Lavera Deo Roll-On Con Limone Bio & Verbena Bio, Trasparente – 50 ml è un altro prodotto simile che si attesta sullo stesso costo.

Deo senza alcool

Tra i deodoranti senza alcool, uno dei prodotti consigliati è il Dermovitamina Calmilene DeoFisio Sensitive Roll-On – 75 ml, a un prezzo che si aggira intorno agli 8 euro. Nella lista dei deodoranti ascellari senza alluminio né alcool c’è anche il Neutro Roberts Deodorante Vapo Dermazero – 75 ml, a un costo decisamente inferiore: circa 3 euro.

Le sostanze da evitare

Ci sono deodoranti da evitare? La risposta è affermativa. Per capire quali siano occorre dedicare la giusta dose di attenzione alla lettura dell’INCI dei prodotti cosmetici naturali, che rivela il contenuto esatto dei prodotti in commercio contro il cattivo odore delle ascelle o l’eccessiva sudorazione. Tra le sostanze da cui stare alla larga il più possibile – secondo il biodizionario – ci sono siliconi, conservanti, antiossidanti e chelanti (come Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Butylparaben, Isobutylparaben1, Methylisothiazolinone, Chloromethylisothiazolinone, e molto altro).

Uso in gravidanza

Deodorante in gravidanza? Il consiglio è di evitare deodoranti con alcool, profumo o agenti antitraspiranti che potrebbero causare arrossamenti o irritazioni e optare per prodotti con emollienti preferibilmente a base di aloe, pantenolo, vitamina E. Tra quelli che rispondono a questi criteri citiamo il Perspi-Rock Deodorante Naturale 60 gr, a un prezzo di circa 6 euro. Un altro deodorante naturale per ascelle è Delicato Aloe Vera Pelli Sensibili, Senza Alcol Natyr Fair & Natural 125 ml, in vendita su Amazon a un costo di circa 17 euro.