Delfinari: gli italiani sono contrari, meglio i delfini liberi!

delfinari delfini
Sensazionale risultato per il questionario sui delfinari che ha coinvolto l’indice di gradimento dei nostri connazionali. Alla stragrande maggioranza degli italiani, i delfinari non piacciono proprio. Preferirebbero vedere i delfini, meravigliosi animali dall‘intelligenza molto sviluppata (anche più di quella dei cani), completamente liberi. Alla faccia di Flipper, il sondaggio IPSOS ha dato un risultato 100% animalista. E a noi non può che farci piacere.

Ma ci ha fatto ancora di più piacere sapere quanto gli italiani siano sensibili a un tema così delicato come la cattura di animali, in questo caso delfini. l’81% ha dichiarato che i delfini sarebbero più felici in natura; il 73% ha affermato di essere addirittura ostile alla cattura per scopi ludici; addirittura il 66% dei nostri connazionali ritiene che recludere un delfino in cattività ne fa aumentare le probabilità di morte.
 
Ma non è finita, perchè il 65% degli intervistati ha ammesso di essere andato, almeno una volta nella vita, a vedere delfini in un delfinario e addirittura avrebbero assistito ad uno spettacolo. Quasi l’unanimità, però, con il 96% delle preferenze, si augura che nel futuro questi splendidi animali non vengano più rinchiusi in delfinari o nei parchi divertimento e che la loro cattura venga regolamentata a dovere. Ovviamente io sono d’accordo, e voi?