Decorazioni natalizie fai da te con il feltro: 4 idee di riciclo creativo [FOTO & VIDEO]

[videoplatform code=”138537653471352932b16ae0fa”]
Le decorazioni natalizie fai da te con il feltro possono essere messe a punto con alcune simpatiche e semplicissime idee di riciclo creativo. In poco tempo, magari coinvolgendo anche i bambini, possiamo creare degli addobbi di Natale molto belli, per abbellire la nostra casa e darle un’atmosfera calda, tipica delle festività di fine anno. Non ci servono molti elementi per creare queste decorazioni. Basta dare un’occhiata all’interno dei nostri cassetti per trovare tutto ciò che ci occorre. Nel tempo libero possiamo realizzare degli accessori molto belli, ottimi anche come idee regalo per Natale.

[secgalleria id=”1813″]
Alberello di Natale
Un alberello di Natale si può realizzare con il feltro e con pochi altri elementi. Oltre al feltro, meglio se in diverse gradazioni di verde, bisogna avere a disposizione della colla, dei colori, del cartoncino, delle perline decorative, un rotolo di carta igienica e un paio di forbici. Naturalmente, se decidiamo di coinvolgere anche i bambini, facciamo noi le operazioni di ritaglio con le forbici. La prima cosa da fare è colorare di verde il cartoncino del rotolo di carta igienica. Facciamolo asciugare e intanto tracciamo dei cerchi su un cartoncino, in modo da ottenere dei modelli per ritagliare dei dischi di feltro. Ogni disco va piegato a metà e a va effettuato un foro al centro. A questo punto tagliamo la parte alta del rotolo di carta igienica, in modo che si formino due punte, che andremo ad incollare tra di loro. Infiliamo, dal più grande al più piccolo, i dischi di feltro nel rotolo. Decoriamo l’alberello attaccando le perline con la colla e applichiamo una piccola stella di cartoncino giallo in alto.
Cuoricini per l’albero
Un’ottima decorazione per il nostro albero di Natale è rappresentata dai cuoricini di feltro. Anche in questo caso ci occorrono pochi elementi per questi addobbi. Dobbiamo utilizzare dei pezzi di feltro rosso e bianco, dei nastri colorati e della colla. Ritagliamo il feltro, creando dei cuoricini di diverse dimensioni (possiamo aiutarci con dei modelli per creare delle forme perfette). Applichiamo poi i nastrini, a forma di fiocchi, sulla parte alta dei cuoricini con la colla. Facciamo un piccolo foro con uno stuzzicadenti e passiamo dell’altro nastro sottile, in modo da poter attaccare facilmente gli addobbi all’albero di Natale.
Ghirlanda natalizia
Un’altra decorazione che possiamo realizzare con il feltro è la ghirlanda natalizia. Basta avere del feltro colorato, del cartone, del materiale per l’imbottitura, del filo da cucito, una matita e un paio di forbici. Sul cartone tracciamo un cerchio del diametro di 45 centimetri. Al centro tracciamo un altro cerchio di 30 centimetri di diametro. Ritagliando, otterremo una ruota che costituisce la base della ghirlanda di Natale. Utilizziamo il cartone come modello per ritagliare il feltro. Dobbiamo creare due ruote di feltro identiche. A questo punto bisogna procedere con la cucitura, usando il punto festone. Mentre andiamo avanti, inseriamo l’imbottitura all’interno, tra le due ruote di feltro. Cerchiamo di fare tutto con attenzione, dando una regolarità e una simmetria alla ghirlanda. Possiamo decorare a piacere con nastri o perline.
Palline natalizie decorate
Per creare delle palline natalizie in feltro per le decorazioni dell’albero ci occorrono: delle palline di polistirolo, dei pezzi di feltro colorati, dei nastrini, della colla, del cartoncino di diversi colori, delle formine per biscotti a forma di stella e di cerchio, una matita, dei bottoni e un paio di forbici. Ricaviamo dei modellini sul cartoncino, tracciando con una matita il contorno delle formine per biscotti. Da questi modelli andremo a ritagliare il feltro. Attacchiamo, con la colla, ogni bottone su una stellina e ciascuna di queste su un cerchio. Prendiamo una pallina di polistirolo e fissiamo le decorazioni ad essa con la colla. Infine attacchiamo anche un nastrino colorato, per appendere la pallina all’albero di Natale.
Guarda anche:
Addobbi natalizi in feltro riciclato: 3 idee facili da realizzare [FOTO]
Regali di Natale fatti in casa con il riciclo: 4 idee economiche e originali [FOTO & VIDEO]
Regali di Natale fai da te con il riciclo creativo: 5 idee originali [FOTO & VIDEO]
Regali di Natale solidali per bambini: 5 idee belle e buone [FOTO]
Albero di Natale ecologico: tutte le alternative green [FOTO]
Albero di Natale con il riciclo creativo: consigli ed esempi su come realizzarli [FOTO]