Curry: proprietà e ricette

[multipage]
curry proprieta ricette
Il curry ha molte proprietà benefiche e si presta bene alla preparazione di tante ricette. Questa composizione di spezie, fra le quali ci sono anche il pepe nero, il cumino, la curcuma, il cardamomo e lo zenzero, riesce ad essere terapeutica grazie all’azione proprio dei singoli componenti, che fanno per molti versi bene al nostro organismo. Naturalmente esistono tante varietà di curry, che si differenziano per le spezie presenti. In ogni caso possiamo dire che il curry è un vero toccasana per la salute e per questo dovrebbe trovare posto sempre all’interno della nostra alimentazione.
[/multipage]

[multipage]
E’ anticancro
anticancro curry
Vari studi e in particolare uno che è stato condotto dagli esperti della Thomas Jefferson University hanno dimostrato che il curry aiuterebbe a prevenire il tumore alla prostata. Questa miscela di spezie riuscirebbe a rallentare lo sviluppo delle cellule tumorali. Gli studiosi ritengono che si avrebbe un’azione diretta da attribuire alle proprietà della curcumina.
[/multipage]
[multipage]
Ha un’azione antibatterica
azione antibatterica curry
I chiodi di garofano presenti nel curry svolgono un’azione antibatterica, che è utile contro le infezioni del cavo orale, ma anche a livello intestinale. Infatti proprio i chiodi di garofano contribuirebbero a regolarizzare la flora batterica.
[/multipage]
[multipage]
Aiuta la circolazione sanguigna
Fra le altre proprietà benefiche del curry c’è anche l’aiuto nei confronti della circolazione sanguigna. Tutto merito delle capacità stimolanti del pepe.
[/multipage]
[multipage]
E’ antinfiammatorio
antinfiammatorio curry
Il curry può essere considerato un vero e proprio antinfiammatorio naturale. E’ sempre la curcuma ad agire in questo senso, perché influisce sulle molecole che mediano l’infiammazione nell’organismo.
10 benefici della curcuma e 5 ricette
[/multipage]
[multipage]
Ha un’azione vasodilatatrice
azione vasodilatatrice curry
Per la presenza di peperoncino, il curry ha un’azione vasodilatatrice, che aiuta contro l’accumulo di colesterolo ed è utile per lo stomaco, perché sarebbe capace di aumentare la secrezione dei succhi gastrici.
Tutte le proprietà benefiche del peperoncino
[/multipage]
[multipage]
Riso al curry
riso al curry
Gli ingredienti per il riso al curry sono: 320 grammi di riso basmati, una cipolla, brodo vegetale, acqua, sale, pepe, curry e un pizzico di margarina vegetale. Tritiamo la cipolla e facciamola saltare in padella con la margarina vegetale. Aggiungiamo il curry. Tostiamo il riso nella padella con la cipolla e il curry. Aggiungiamo a poco a poco il brodo, per far cuocere il riso, in modo che questo possa assorbirlo lentamente. Condiamo con sale e pepe e il riso è pronto.
[/multipage]
[multipage]
Verdure al curry
verdure al curry
Gli ingredienti per 4 persone per le verdure al curry sono i seguenti: 400 grammi di broccoli, 400 grammi di cavolfiore, una cipolla, una patata, 2 carote, 50 grammi di farina integrale, 6 cucchiai di olio, un cucchiaino di curry, un cucchiaino di coriandolo, mezzo cucchiaino di zenzero, mezzo cucchiaino di noce moscata, mezzo cucchiaino di chiodi di garofano, 200 ml di latte di soia, 100 ml di panna di soia, sale quanto basta. Facciamo a pezzettini i broccoli e il cavolfiore e mettiamoli a cuocere. Tagliamo a cubetti la patata e a rondelle le carote. Tritiamo la cipolla, facciamola rosolare con un po’ d’olio, aggiungendo patate e carote. Mescoliamo aggiungendo broccoli e cavolfiore, condiamo con sale. Facciamo addensare latte, panna e farina in un pentolino a parte. Uniamo le spezie e mettiamo insieme salsa e verdure.
[/multipage]
[multipage]
Curry vegetariano con zucca e ceci
curry vegetariano con zucca e ceci
Ecco gli ingredienti da utilizzare: 800 grammi di zucca, 400 grammi di ceci, 320 grammi di riso basmati, un cucchiaino di curry, un cucchiaino di paprika, 2 spicchi d’aglio, una cipolla, 250 ml di brodo vegetale, 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro, 4 cucchiai d’olio, un cucchiaino di curcuma, sale quanto basta. Mettiamo in ammollo i ceci e lasciamoli per una notte. Poi procediamo alla loro cottura. Tritiamo la cipolla e facciamola rosolare in padella con l’aglio. Aggiungiamo le spezie e facciamole tostare. Uniamo la zucca e facciamola rosolare per 5 minuti. Aggiungiamo i ceci, il concentrato di pomodoro e il brodo vegetale. Facciamo cuocere per circa 15 minuti, lasciando un sughetto cremoso. Facciamo bollire il riso a parte e aggiungiamo il condimento che abbiamo preparato.
[/multipage]