Curiosità sugli animali: alla scoperta degli scimpanzé

Curiosità sugli animali: alla scoperta degli scimpanzé

Gli animali selvatici, a contatto con la natura e il habitat tradizionale, sono sempre fonte di scoperta e innovazione: una nuova ricerca scientifica, infatti, ci permette di analizzare le capacità logiche, analitiche ed empatiche degli scimpanzé

da in Animali, Animali Selvatici, Immagini Animali, Protezione Animali, Monitoraggio ambientale
Ultimo aggiornamento:

    Gli scimpanzé sono sempre animali in grado di stupire e lasciarci a bocca aperta: una nuova ricerca scientifica ci svela, infatti, nuove curiosità su questi animali, in particolare sulle loro notevoli potenzialità circa intelligenza, logica ed empatia. La ricerca, sviluppata da due ricercatori, mette alla prova gli scimpanzé in situazioni di pericolo simulato e ne verificano le reazioni. I risultati sono sorprendenti,e perfettamente testimoniati anche dal video prodotto dagli studiosi.

    I ricercatori, infatti, hanno seminato lungo il percorso dove si muovono abitualmente gli scimpanzé alcuni serpenti finti, semplici modellini di plastica. Gli animali selvatici, una volta percepito il pericolo, erano in grado di cambiare comportamento ed atteggiamento a seconda dell’esemplare di animale che avevano accanto e alla sua reazione.

    Se un loro simile, infatti, aveva già notato la situazione critica, non si affannano certo a sottolinearla ma si concentravano, piuttosto, nell’unire le forze per mettersi in salvo, mentre il famoso grido d’allarme veniva lanciato solo nel caso in cui gli scimpanzé sentissero che il loro compagno non fosse conscio del pericolo a cui erano esposti. Un approccio estremamente intelligente e razionale, molto più di quello che potremmo avere noi, così influenzati da sentimenti e sensazioni. Questa scoperta apre nuove strade per lo sviluppo di teorie e lo studio delle dinamiche che interagiscono nella vita degli animali.

    254

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AnimaliAnimali SelvaticiImmagini AnimaliProtezione AnimaliMonitoraggio ambientale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI