Curcuma ricette con la pasta

[multipage]
pasta-curcuma
Curcuma ricette con la pasta per palati esigenti. La curcuma è una delle spezie più preziose dal punto di vista salutare, merito delle sue innumerevoli proprietà benefiche. Ottimo antinfiammatorio, antidolorifico e antiossidante, ideale per preparare rimedi naturali, bevande salutari nonché per condire i nostri piatti, dal riso alle zuppe fino alla pasta. Ecco alcune sfiziose ricette con la pasta e la curcuma.
[/multipage]

[multipage]
Pasta curcuma e verdure
pasta-curcuma-e-verdure
Cuoci la pasta in acqua bollente secondo i tempi indicati sulla confezione, nel frattempo taglia a dadini carote, zucchine, melanzane, cipollotti e altre verdure a piacere. Soffriggi un po’ di cipolla in padella con un goccio d’olio di oliva e aggiungi le verdure, cuocendole per qualche minuto. Versa un cucchiaio di curcuma per insaporirle e una volta che la pasta sarà pronta, aggiungila al condimento. Fai saltare per qualche secondo e servi il primo piatto.
[/multipage]
[multipage]
Pasta curcuma e formaggio spalmabile
pasta-curcuma-e-formaggio
Metti a cuocere la pasta in acqua bollente, nel frattempo prepara una salsa a base di 130 gr di formaggio spalmabile, curcuma, uno spicchio d’aglio tritato, sale, pepe e un pizzico di peperoncino. Ammorbidisci la salsa con un po’ d’acqua di cottura e non appena la pasta con curcuma sarà pronta, versaci sopra, dopo averla scolata, il condimento.
[/multipage]
[multipage]
Spaghetti aglio, olio, peperoncino e curcuma
spaghetti aglio olio curcuma
Una variante insolita assolutamente da sperimentare è quella che rivisita i classici spaghetti aglio, olio e peperoncino aggiungendovi la curcuma. Rosola in padella 3 spicchi d’aglio tritati finemente con un po’ d’olio di oliva, spegni il fuoco e aggiungi in padella la curcuma, circa 2 cucchiai, e 1 cucchiaio di peperoncino. Nel frattempo avrai cotto gli spaghetti in acqua bollente, scolali versando 1 bicchiere di acqua di cottura in padella, aggiungendoli poi alla salsa.
Guarda la ricetta dei crackers vegani con curcuma
[/multipage]
[multipage]
Pasta zucchine e curcuma
pasta curcuma e zucchine
Taglia a dadini 1 zucchina, falla rosolare in padella con un po’ d’olio per qualche minuto, aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua per ammorbidirla in fase di cottura. Aggiungi in un secondo momento 1 cucchiaino di curcuma e un pizzico di pepe nero. Nel frattempo cuoci la pasta in acqua bollente, aggiungi alle zucchine, se necessario, acqua di cottura, scola la pasta e versala nella salsa di zucchine, saltando il tutto per qualche secondo. Voilà, il primo piatto alla curcuma è servito!
Scopri le ricette del riso con la curcuma
[/multipage]
[multipage]
Pasta con porro, cavolo e curcuma
pasta porro curcuma
Trita il porro e rosolalo in padella con un filo d’olio di oliva, aggiungi 1 cavolo verde tagliato a pezzetti e un po’ d’acqua, lasciando cuocere per almeno una ventina di minuti e aggiungendo, se necessario, altra acqua. Aggiungi a cottura ultimata un cucchiaio di curcuma e un po’ di pepe, che favorisce l’assimilazione della spezia. Scola la pasta e versala in padella, saltandola per qualche istante. Non resta che impiattare!
[/multipage]