Curcuma ricette con il riso

[multipage]
riso-curcuma
Curcuma ricette con il riso, tanti piatti sfiziosi, rigorosamente vegetariani, per pranzi e cenette da soli o in compagnia. Accompagnati da zucchine, carote, ceci, salvia fritta, qualunque verdura si abbina a meraviglia con il riso, e la curcuma, spezia dalle molteplici proprietà benefiche, conferisce un tocco esotico che non guasta. Eccoti servite tante ricette sfiziose, facili da preparare, buone da mangiare!
[/multipage]

[multipage]
Risotto alla curcuma
riso alla curcuma
Taglia a rondelle 1 porro, rosolalo in padella con un filo d’olio, unisci il riso e fallo tostare per qualche minuto. Versa il brodo coprendo il riso e lascia cuocere per una ventina di minuti, versa nel risotto un cucchiaino di curcuma e aggiungi, se necessario, altro brodo. Fai mantecare il tutto con formaggio spalmabile e lascia in padella il risotto per qualche minuto prima di servirlo.
[/multipage]
[multipage]
Riso con curcuma, zenzero e limone
risotto curcuma limone zenzero
Prepara il riso basmati al vapore, nel frattempo rosola in padella, con un po’ d’olio di oliva, la buccia grattugiata di un limone insieme a zenzero grattugiato, curcuma e succo di limone. Mescola bene fino ad ottenere una cremina, quindi aggiungila al riso, mescola il tutto e servi ben caldo.
Guarda la ricetta dei crackers vegani con la curcuma
[/multipage]
[multipage]
Risotto verza e curcuma
riso curcuma verza
Taglia a listarelle la verza, circa 100 gr, e prepara un brodo vegetale. Nel frattempo prepara una salsa a base di curcuma e olio di oliva, trita poi un cipollotto fresco e fallo appassire in padella, aggiungendo in un secondo momento la verza tagliata e un po’ di brodo. Fai tostare il risotto insieme al cipollotto, sfuma con il brodo e unisci la salsa. Pronto per essere servito!
[/multipage]
[multipage]
Insalatona riso, ceci e curcuma
riso insalata
Fai soffriggere in padella 1 cipolla rossa tritata finemente insieme a 1 spicchio d’aglio. Aggiungi 1 peperone tagliato a pezzettini e 1 peperoncino intero, quindi 1 cucchiaino di curcuma e i ceci. Lascia cuocere per qualche minuto e versa in padella 300 gr di riso basmati, che avrai cotto preventivamente. Una spruzzata di succo di limone e l’insalata è pronta!
Scopri le proprietà del curry
[/multipage]
[multipage]
Risotto alle verdure con curcuma
curcuma riso verdure
Rosola in padella con un po’ d’olio extravergine di oliva 1 zucchina, 1 carota e 1 cipolla tritate finemente, quindi aggiungi un po’ di brodo vegetale. Non appena le verdure saranno cotte, versa in padella anche il riso, la curcuma e il peperoncino. Lascia tostare per qualche minuto e aggiungi il concentrato di pomodoro. Fai cuocere e verso fine cottura aggiungi un po’ di burro.
[/multipage]