Cucina naturale senza glutine: 10 ricette

[multipage]
cucina naturale senza glutine
La cucina naturale può essere basata anche su ricette senza glutine. Volendo seguire un’alimentazione vegana e in linea con i principi dettati dalla natura, si potrebbe incappare nei problemi di chi soffre di celiachia. Potrebbe essere un ostacolo, però, facilmente superabile, se stiamo attenti a ciò che mangiamo e se evitiamo tutti quei cibi, come il pane e la pasta, che, realizzati con il grano, possono portare dei problemi gastrointestinali ai celiaci. Una cucina naturale può essere veramente importante, anche con ricette gustosissime che vi vogliamo proporre.
[/multipage]

[multipage]
Mousse di melanzane
mousse melanzane
Per preparare la mousse di melanzane, che va bene anche come antipasto, utilizziamo i seguenti ingredienti: 3 melanzane, un cucchiaino di paprica, un limone, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe quanto basta. Preriscaldiamo il forno a 200 gradi. Mettiamo in una teglia con carta da forno le melanzane unte d’olio e inforniamole. Togliamole dal forno, togliamo la buccia e tagliamole a metà. Tritiamo la polpa, per ottenere un purè, al quale aggiungiamo la paprica, la scorza di limone, sale e pepe. Mettiamo la mousse in frigo per 2 ore.
[/multipage]
[multipage]
Cupcakes all’avocado
cupcakes avocado
Questi dolci si preparano con i seguenti ingredienti: 2 banane, 100 grammi di farina di mandorle, 50 grammi di datteri, mezzo avocado, cacao amaro. Schiacciamo le banane, tritiamole insieme ai datteri, per ottenere una crema. Incorporiamo la farina di mandorle e lavoriamo l’impasto, che deve riposare in frigo per 10 minuti. Facciamo dei dischetti e mettiamoli in forno a 100 gradi per 10 minuti. Frulliamo mezzo avocado con mezza banana e 3 cucchiai di cacao amaro. Mettiamo la crema ottenuta nei dischetti e teniamo in frigo per circa 2 ore.
Alimenti senza glutine: l’elenco completo
[/multipage]
[multipage]
Flan di zucca
flan zucca
Per preparare il flan di zucca, procuriamoci i seguenti ingredienti: 800 grammi di zucca, 300 grammi di tofu, un limone, 3 spicchi d’aglio, olio d’oliva, sale, pepe, noce moscata quanto basta. Tagliamo la polpa della zucca a dadi e il tofu a cubetti. Facciamo soffriggere l’aglio nell’olio. Aggiungiamo la zucca e il sale. Uniamo il tofu e facciamo cuocere. Frulliamo zucca e tofu, fino ad ottenere una crema omogenea da condire con olio, pepe e noce moscata. Riempiamo degli stampini con la crema di zucca e inforniamo a 180 gradi per 30 minuti.
[/multipage]
[multipage]
Kanten all’arancia
kanten arancia
Per questo dolcetto utilizziamo: 1 litro di succo di mela, il succo di 2 arance, agar agar in fiocchi. Facciamo bollire il succo di mela con l’agar agar. L’alga si deve sciogliere bene. Aggiungiamo il succo di arancia. Mescoliamo e versiamo il composto nelle coppettine. Lasciamo raffreddare e mettiamo in frigo per almeno 4 o 5 ore.
[/multipage]
[multipage]
Vellutata di asparagi e piselli
vellutata asparagi piselli
Ecco gli ingredienti per 2 persone: un mazzetto di asparagi, 200 grammi di piselli freschi, un cucchiaio di olio d’oliva, mezza cipolla, pepe nero, menta, prezzemolo, sale. Sbucciamo i piselli e puliamo gli asparagi. Tagliamoli e facciamoli bollire in acqua abbondante. Tritiamo la cipolla e facciamola soffriggere con l’olio. Mettiamo i piselli e copriamo con l’acqua degli asparagi. Aggiungiamo gli asparagi e condiamo con il sale, con il pepe, con il prezzemolo e con la menta. Passiamo tutto al mixer e serviamo con un filo d’olio crudo.
Cucina naturale e sana: 10 consigli da un monaco buddhista
[/multipage]
[multipage]
Tacos messicano
tacos messicano
Ecco gli ingredienti che ci servono per preparare il tacos messicano in stile green. Le quantità sono a piacere, a seconda di quanto ne vogliamo realizzare: carota, lattuga, radicchio, cetriolo, olive nere, avocado, mais, limone, olio extravergine d’oliva, senape, sale e pepe. Laviamo le verdure, mettiamo l’olio, il succo di limone, il sale, il pepe e la senape in una ciotola e mescoliamoli per bene. Tagliamo a pezzettini le verdure e mettiamo sopra la cremina che abbiamo preparato con gli ingredienti liquidi. Mescoliamo per bene e utilizziamo l’insalatina per metterla all’interno di una tortillas di mais.
[/multipage]
[multipage]
Ananas alla creola
ananas creola
Utilizziamo: 18 fette di ananas, 2 cucchiai di zucchero di canna e sale quanto basta. Mettiamo l’ananas in una pentola con il sale, dopo averlo frullato, per qualche minuto. Utilizziamone soltanto 12 fette e quelle rimaste aggiungiamole soltanto alla fine cosparse con 2 cucchiai di zucchero di canna. Continuiamo a cuocere per 5 minuti.
[/multipage]
[multipage]
Insalata russa
insalata russa
Per preparare questa insalata russa veg utilizziamo: 100 ml di latte di soia, 200 ml di olio di mais, 2 cucchiai di aceto di mele, mezzo limone, sale, 200 grammi di carote, 200 grammi di patate, 200 grammi di piselli. Facciamo bollire a parte le carote e le patate. Mettiamo il latte di soia in un recipiente e iniziamo a frullare, unendo a poco a poco l’olio, il succo di limone, l’aceto. Condiamo con il sale. Tagliamo a dadini le verdure. Aggiungiamo la maionese vegetale e amalgamiamo il tutto.
[/multipage]
[multipage]
Minestra di zucchine e patate
minestra zucchine patate
Per preparare questa ricetta utilizziamo: 2 zucchine, 2 patate, una cipolla, 2 cucchiai di olio d’oliva, brodo vegetale quanto basta. Tagliamo le zucchine, le carote e la cipolla. Facciamo rosolare la cipolla con 2 cucchiai d’olio. Aggiungiamo le zucchine, le patate e il brodo vegetale. Facciamo cuocere per 5 minuti.
[/multipage]
[multipage]
Passato di verdure
passato verdure
Per il passato di verdure ci servono: un mazzo di bietole, 2 carote, una cipolla, 2 patate, mezza zucca, 200 grammi di fagiolini, salvia, olio d’oliva. Facciamo bollire le verdure in acqua salata. Mettiamo tutto in un mixer con la salvia e passiamo le verdure. Condiamo con olio crudo.
[/multipage]