Solari con un buon INCI: le migliori creme solari bio

Scegliere tra le creme solari con buon INCI da usare sulla pelle per proteggerla durante l’eposizione al sole può essere difficile, dato che sia in farmacia che al supermercato se ne trovano a centinaia. Spesso si fa fatica a capire se per le pelli sensibili si possono utilizzare dei solari da banco economici. La scelta migliore, soprattutto se cercate solari per bambini e neonati, resta quella di comprare creme solari bio.

Per aiutarvi nella scelta: abbiamo cercato per voi le migliori creme solari con un buon INCI da acquistare anche online specificando qual è la differenza fra queste proposte e le creme non bio. I solari che seguono sono delle creme solari senza parabeni e petrolati e garantiscono una formulazione più naturale che rispetta le pelli delicate, anche dei bambini.

Creme solari con buon INCI: una guida

Sappiamo che esporre la pelle al sole senza protezioni solari è dannoso e che proteggerla è fondamentale per ottenere un’abbronzatura ideale e tutelare al tempo stesso la salute. La consapevolezza dei consumatori è aumentata in questi ultimi anni e chi compra vuole, giustamente, solari di qualità che siano buoni, economici e che si possano usare anche sulla pelle dei bambini in totale sicurezza. Saper leggere le etichette, e in particolare l’INCI, ci può aiutare a fare la scelta giusta. Abbiamo già parlato in un altro articolo di come leggere l’INCI dei prodotti cosmetici naturali, e vi consigliamo di dargli uno sguardo se volete approfondire l’argomento.

Creme solari più sicure e SPF

Per scegliere le creme solari migliori, oltre alla lista di ingredienti occorre leggere il fattore di protezione solare, il cosiddetto ‘filtro’. Si tratta del Sun Protection Factor che in etichetta troviamo con il termine SPF seguito da un numero. Questo filtro agisce come schermatura sia dei raggi UVB che UVA (quelli che invecchiano la pelle) e in pratica protegge dalle scottature permettendo di stare più tempo al sole prima dell’insorgere di eritemi. Anche se il fattore di protezione solare di una crema è altissimo (+50) non la si può mai considerare come protezione totale. E per questo viene consigliata l’applicazione ripetuta nel tempo, in base alla durata dell’esposizione al sole.

Solari economici con buon INCI e filtri fisici o minerali

La maggior parte dei solari economici contengono filtri chimici che proteggono dalle scottature ma assorbono comunque i raggi del sole e possono persino penetrare nella cute dando origine ad allergie o alterazioni ormonali. Le migliori creme solari biologiche e naturali hanno invece i filtri fisici o minerali. Sono piccole particelle che impediscono fisicamente ai raggi solari di aggredire la pelle. Forniscono così una maggiore protezione, particolarmente adatti quindi per coloro che hanno una pelle delicata. I filtri fisici si riconoscono da quelli chimici dalla dicitura Ossido di Zinco o Diossido di Titanio, Titanium dioxide e Zinc oxide nella lista degli ingredienti INCI.

Non tutte le creme solari con filtri chimici sono da evitare in assoluto. Infatti possiamo considerare solari buoni poiché a basso impatto tossicologico le creme a base di Avobenzone (Butyl Methoxydibenzoylmethane) e Mexoryl SX. A medio impatto tossicologico segnaliamo i filtri chimici Octocrylene, Octinoxate (Ethylhexyl methoxycinnamate) e l’Ottossato incapsulato (Octisalate). Per quest’ultimo sono stati segnalati rari casi di allergie, ma comunque non sono stati rilevati interferenze ormonali.

Protezioni solari: quelle da evitare

Da evitare poiché ad alto impatto tossicologico sono le protezioni solari a base di Homosalate e Oxybenzone. Sempre meno usate sono invece filtri come: Cinoxato, Dioxybenzone (Benzofenone-8), meradimato (mentil antranilato), ensulizolo, PABA, Padimate O, trolamina salicilato, sulisobenzone (benzofenone-4).

Solari con buon INCI da comprare online

Veniamo al momento dell’acquisto della crema solare che fa al caso vostro. Va precisato che i solari bio non si trovano soltanto in farmacia o parafarmacia. Anche nei supermercati si possono acquistare delle creme solari con buon INCI che possono essere usate in sicurezza anche sulle pelli delicate dei bambini. Sono spesso solari economici ma con una lista degli ingredienti buona, quindi abbandonate ogni pregiudizio in merito. Qui di seguito trovate i link per acquistare comodamente online le vostre creme solari con un buon INCI. Ma potete trovarle anche nei supermercati, in farmacia o in profumeria.

Avene Solare Latte Bambino Spray

Questa è una delle migliori creme solari per bambini con buon INCI che potete trovare in farmacia oltre che online. È un latte solare composto da filtri chimici ma sono di ottima qualità, è adatta anche ai neonati. Si applica con un comodo spray, offre un’ottima resistenza all’acqua e al sudore e una sola applicazione garantisce protezione duratura, fino a 12 ore. Su Amazon è in offerta al prezzo di 17,79 euro invece di 23,90 con spedizione gratuita.

La Roche-Posay Anthelios Xl Latte per il Corpo

Anthelios è la linea di La Roche-Posay dedicata alle creme solari viso e corpo in vendita in farmacia. Esistono diverse formulazioni di solari adatti sia al corpo che al viso, tutte contengono acqua termale di La Roche-Posay, addolcente e lenitiva. Si tratta di una crema solare con filtri fisici e chimici di ottimo livello, molto resistente all’acqua e in un comodo formato da 250 ml. Non lascia scie bianche e può essere usata anche durante la gravidanza. Su Amazon è in vendita al prezzo di 12,29 invece di 15,20.

Crema Solare Alta Protezione SPF 50 – Alkemilla

La vostra nuova protezione solare naturale preferita potrebbe essere Alkemilla. La possiamo considerare una crema solare bio grazie ai tanti estratti vegetali di origine biologica di cui si compone. Soprattutto è una crema solare senza parabeni e petrolati, acrilati, SLS, EDTA e BHT né Propylen glicole. Offre una buona protezione e contemporaneamente nutre la pelle. È tra i solari bio senza scia bianca, perché non unge e si applica con facilità lasciando la pelle piacevolmente profumata. Su Amazon si trova al prezzo di 14,58 invece di 18,45.

Creme solari ecobio protezione alta – Officina Naturae

Si tratta di una crema solare ecobio per bimbi e neonati ma ideale anche per chi ha pelle delicata e molto chiara, soprattutto per i primi giorni di esposizione al sole. È una crema solare biologica certificata ICEA con estratto di mela cotogna bio, formulata solo con filtri solari minerali e naturali. Non contiene coloranti, filtri chimici e parabeni. Su Amazon si trova al prezzo di 19,50 invece di 23 euro.

Piz buin Sun Sensitive Lotion

Questa è una delle migliori creme solari da supermercato con un buon INCI che si possono trovare sia nei negozi che online. Non contiene filtri fisici ma solo chimici sia UVA che UVB. Purtroppo non ha estratti vegetali con effetto antiossidante ma nonostante questo resta una crema solare dal buon compromesso qualità-prezzo adatta alla maggior parte delle esigenze. È studiata infatti per limitare eventuali reazioni allergiche anche su pelli sensibili e molto delicate. Su Amazon è in vendita a 16,83 euro invece di 16,90.

Solari Omia Latte Solare ecobio adulti SPF 50+

La linea delle creme solari Omia si trova anche in supermercato, contiene uno schermo fisico che riflette i raggi solari, protegge adeguatamente le pelli molto chiare e sensibili al sole. Questo in particolare, con SPF 50+ è arricchito da oli naturali e biologici tra i quali: olio di argan, idratante e protettivo, olio di cocco, emolliente e nutritivo e olio di sesamo, antiossidante e fotoprotettivo. Si trova in vendita su Amazon a 15,49 euro.

Omia Latte Solare Ecobio Bambini SPF 50+

Sempre dei solari Omia ecobio fa parte questo latte solare per bambini sopra i sei mesi ad alta protezione, ideale per le pelli molto delicate e chiare. È una protezione solare bio resistente all’acqua e la sua formula è certificata ecobio cosmesi ICEA. Non contiene siliconi, filtri UV chimici, polimeri acrilici, alcool etilico. La formula è stata testata sotto controllo dermatologico su cute sensibile. I risultati dei test sono stati verificati dai dermatologi e cosmetologi di AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia). È in vendita su Amazon a 15,49 euro.

Crema solare bio SPF 30 La Saponaria

Specifica per pelli chiare e medie, è indicata soprattutto per i primi giorni di sole. Va applicata più volte durante l’esposizione e protegge la pelle idratandola e donando un’abbronzatura uniforme grazie alla formulazione a base di oli altamente nutrienti di Argan, Girasole e Jojoba. Senza profumo, con vitamina E, Bisabololo e Gamma Orizanolo, contiene filtri solari 100% minerali. Su Amazon si trova a 19,50 euro invece di 19,89.

Crema solare viso Nuxe

Non è una crema solare economica in assoluto ma è una delle migliori che potete trovare specifica per il viso. Si tratta della crema solare viso Nuxe che vanta una texture piacevole ed è facilmente assorbibile, tanto da non lasciare sgradevoli scie bianche tipiche delle creme molto pastose. Garantisce una protezione solare per diverse ore – circa 3 – prima di una nuova applicazione e lascia la pelle idratata. Su Amazon è in vendita a 18,37 euro.

Geomar latte solare Bio

Tra le migliori creme solari da supermercato con buon INCI, in più bio, segnaliamo la Geomar. La linea completa si compone di 4 prodotti, latte solare SPF 50, SPF 30, SPF 10 e Latte doposole. È a base di aloe vera e olio di girasole, anti invecchiamento. Tutte le creme solari Geomar contengono filtri minerali, ossia filtri fisici, sono certificate bio da Ecocert e anche VeganOK. In vendita su Amazon la crema solare SPF 50 versione da viaggio da 100 ml si trova al prezzo di 9,99 euro.

Solari bambini con buon INCI: bjobj solari

Terminiamo con dei solari bimbi con buon INCI certificati bio, come i Bjobj solari. In particolare in vendita su Amazon a 17 euro troviamo la Crema Solare Bjobj fluida SPF50, ad alto fattore di protezione, senza profumo aggiunto. È ideale per la pelle delicata, sensibile dei bambini e per le pelli chiare, soprattutto per i primi giorni di esposizione al sole. Come altre creme solari bio protegge la pelle contro le scottature grazie a filtri fisici, lasciandola morbida grazie ad oli naturali.

 

* Tutti i prezzi sono aggiornati a giugno 2020 *