Costumi di Carnevale fai da te con il riciclo creativo: tante idee originali [FOTO]

Costumi di Carnevale fai da te con il riciclo creativo: tante idee originali [FOTO]
da in Lavoretti Carnevale, Riciclo, Riciclo Creativo, Riciclo creativo per Carnevale, Vivere green
Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/06/2016 07:14

    costumi carnevale fai da te

    I costumi di Carnevale fai da te con il riciclo creativo rappresentano davvero un’idea originale, a cui fare ricorso in occasione di una delle feste più attese dell’anno. Si ha voglia di divertirsi e di stare in allegria, ma tutto ciò non ci deve portare a commettere degli sprechi. Con il recupero dei vecchi materiali è possibile ridurre i consumi e dare una mano concreta alla sostenibilità ambientale. Bastano davvero pochi materiali, che possiamo trovare in casa, un paio di forbici e tanta fantasia. Il risultato sarà unico nel suo genere e davvero personalizzato. Vediamo tante idee da non perdere assolutamente.

    costume uva

    Il costume da uva rientra perfettamente fra quelli ispirati alla frutta. Da questo punto di vista le possibilità sono tantissime, anche in termini di riutilizzo dei materiali a nostra disposizione. Abbiamo pensato ad esempio a ciò che si può realizzare con i palloncini colorati? Per travestirsi da grappolo di uva possono veramente tornarci molto utili. Non dobbiamo fare altro che scegliere quelli di un bel color viola intenso, disponendoli con la colla lungo una tuta che non usiamo più. Quando la indosseremo, sembreremo a tutti gli effetti un insieme di tanti acini.

    costume mummia

    Basta indossare una vecchia maglietta bianca, sulla quale avvolgere le fasce, che copriranno tutto il corpo. Fissare con qualche punto di cucitura e per il viso utilizzare della garza o della carta igienica ecologica e il gioco è fatto: un abito tutto da sfoggiare. Il tutto va completato, prestando particolare cura all’aspetto, in modo che esso appaia il più terrificante possibile. Una certa attenzione va riservata in questo senso al trucco. Provvedete a scurire il bordo degli occhi, in modo da creare un contrasto con le labbra, le quali devono essere rese più chiare. Così facendo, le fattezze del mostro risulteranno davvero spaventose.

    costume arlecchino

    Possiamo costruire un costume da Arlecchino utilizzando i cartoncini riciclati. Ci servono tutti quelli che compongono le confezioni delle merendine. E’ necessario aprirli per bene, in modo da ricavare delle forme rettangolari. Queste ultime vanno incollate fra di loro ai bordi. Otterremo in questa maniera un grande mantello di cartone. Su di esso disegniamo dei quadretti e dei rombi e poi coloriamoli con tinte variopinte, utilizzando il rosso, il verde, l’arancione, il giallo e il blu. Al centro pratichiamo un foro, della dimensione giusta per farci entrare la testa, e infine mettiamo a punto una maschera di cartapesta.

    Costume fai da te da principessa

    Specialmente alle bambine piacerà di certo indossare per Carnevale un costume da principessa, che trova la sua più evidente peculiarità nel disporre di un vestito sfarzoso, con la gonna lunga e rigonfia. Ricordiamoci che anche in questo caso non occorre spendere chissà quanti soldi, andando ad acquistare stoffe particolari. Il nostro lavoretto creativo può riuscire bene, anche se usiamo pezzi di tessuto che ci rimangono, quando ci dedichiamo al taglio e al cucito. Sicuramente in casa ne avremo conservati alcuni, in previsione di un loro riuso. Abituiamoci a portare avanti questo tipo di comportamento e a non gettare subito via ogni cosa nella spazzatura. Per ornare il vestito da principessa, si possono rivelare fondamentali dei merletti, presi da vecchi capi d’abbigliamento, e dei bottoni.

    costume picnic

    Il costume con la tovaglia da picnic ha come caratteristica principale la stravaganza. Non corrisponde ad un personaggio preciso, ma è apprezzabile per le sue sembianze accattivanti. Pieghiamo il tessuto, in modo da raddoppiare la misura della lunghezza. Misuriamo anche la larghezza e tagliamo. Con l’utilizzo di un piatto pratichiamo il buco per il capo. Decoriamo con stoviglie di plastica accartocciate, tovagliolini stropicciati e avanzi di cucina applicati mediante il silicone. Usiamo la fantasia. Fissiamo con la pinzatrice i lembi laterali, lasciando lo spazio per le braccia. Facciamo asciugare per qualche ora. 10 migliori costumi di Carnevale fai da te per bambini con il riciclo creativo

    costume smartphone

    Un’altra idea originale per chi vuole indossare un costume molto particolare. Si tratta di quello da smartphone. In questo caso bisogna avere tanta creatività per realizzare una creazione fantasiosa con pennarelli e colori. Aiutandoci con adesivi e gommapiuma, il risultato sarà davvero interessante. Oltre a questi strumenti bisogna avere a disposizione una grande scatola di cartone, da decorare e da indossare aiutandoci con lacci e nastro adesivo. Con la gommapiuma possiamo realizzare dei dettagli in rilievo, per dare alla creazione un effetto 3D.

    costume gufo

    Anche un costume da gufo può essere un’ottima soluzione per una festa di Carnevale, un costume adatto anche ai più piccoli. In questo caso ci serve una maglietta che non utilizziamo più e tanti altri pezzetti di stoffa di diverse tonalità, dal marrone al grigio. Tagliamo la stoffa per creare tante forme ovali e incolliamo tutti i ritagli nella maglietta. Possiamo completare tutto con una maschera da gufo, da realizzare con il cartoncino riciclato.

    costume cartone

    Un’altra creazione molto originale, realizzata interamente con il cartone. Ci servono delle scatole che non utilizziamo più e un paio di forbici. Scateniamo la nostra fantasia per creare un vestito molto interessante, ritagliando vari pezzi a forma di giacca, cravatta, cintura e perfino di occhiali. Il risultato sarà davvero creativo: basterà incollare tra di loro i vari pezzi di cartone che abbiamo realizzato e indossare il costume e gli accessori. Se vogliamo, possiamo realizzare anche un simpatico cappello di cartone, per completare l’opera!

    Sfoglia anche la nostra gallery

    1280

    PIÙ POPOLARI