Cornici fai da te con materiale riciclato: il tutorial

[multipage]
cornici-fai-da-te
Cornici fai da te con materiale riciclato. Qual è il momento della giornata in cui ti arriva l’ispirazione? A me succede soprattutto di sera, o meglio di notte, complice probabilmente il silenzio e la pace che (finalmente) mi circondano. Ed è proprio durante una delle mie notti insonni che mi è balenata in testa questa idea di riciclo. Mentre sfogliavo un album di foto, il pensiero vagava altrove. Per la precisione, tra le scatole di cartoncino che avevo da tempo nell’armadio di mio figlio. Hai presente le confezioni degli abitini per neonati? Le avevo conservate per sistemarci all’interno accessori vari, perlomeno finché non è sopraggiunta la solita epifania. Perché non trasformarle in cornici fai da te? Detto fatto, in piena notte, mentre il bimbo dormiva, ho aperto l’armadio estraendo silenziosamente le scatole sparpagliate sul fondo. Cosa ho combinato dopo, te lo rivelo strada facendo. Segui il tutorial e lo scoprirai. E se ami il riciclo in tutte le sue forme, ti aspetto anche sul mio blog, www.laforestaincantatadesign.com.
[/multipage]

[multipage]
Scova le scatole
cerca-il-materiale
Puoi farlo anche di giorno, ma te lo assicuro, di notte la caccia al tesoro è più emozionante. Se hai bimbi piccoli, probabilmente avrai scatole ovunque, altrimenti potresti chiedere aiuto alle amiche con marmocchi. Non è difficile trovarle perché quasi tutte le mamme le conservano, per un motivo o per l’altro. Procuratene tante quante sono le foto che intendi incorniciare.
[/multipage]
[multipage]
Prendi le misure
prendi-le-misure
La scatola di cartone non necessita di alcuna manipolazione, eccetto la rimozione del coperchio. Le foto invece, caso mai le dimensioni non corrispondessero, dovranno essere tagliate un pochino sui bordi, in modo da adattarle alla cornice. Prendi le misure e vai di forbici!
Scopri come realizzare un albero con rami secchi e feltro
[/multipage]
[multipage]
Applica le foto
applica-le-foto
Posiziona la foto al centro della scatola e fissala con colla o nastro biadesivo. I bordi in rilievo della scatola metteranno in risalto l’immagine incastonata al suo interno. Puoi eventualmente riutilizzare anche i coperchi delle singole scatole, ripetendo la medesima operazione.
Scopri come rinnovare una sedia in legno con il tutorial fai da te
[/multipage]
[multipage]
Appendi le cornici
appendi-la-cornice
Puoi appendere le cornici di cartone sulla parete così come sono oppure creare una composizione di cornici, da sistemare sopra il divano, in corridoio o in camera da letto. Prendi le misure della parete che vuoi abbellire, decidi quante cornici utilizzare, quindi sul pavimento disponile secondo i tuoi gusti. La disposizione andrà riprodotta sulla parete, ti servirà per farti un’idea del risultato finale. Appendi le cornici con chiodini, ti sconsiglio il nastro biadesivo perché, nel mio caso, dopo un po’ di tempo ha ceduto. In alternativa puoi trovare sul mercato colle attaccatutto, ideali anche per pareti.
[/multipage]
[multipage]
Crea un albero di foto sulla parete
cornici su parete
Personalmente mi sono spinta oltre creando un vero e proprio albero genealogico, al cui interno ho inserito la mia galleria fotografica di cornici fai da te. Quello che vedi è solo il tronco ma l’albero continua sull’intera parete. Oggi non ti svelo come farlo ma rimani sintonizzata, sarà il prossimo tutorial! Se vuoi rivedere i progetti di riciclo o scoprirne degli altri, mi trovi qui: www.laforestaincantatadesign.com.
[/multipage]