Cornici con il riciclo creativo: il tutorial

Cornici con il riciclo creativo: il tutorial
da in Ecodesign, Riciclo, Riciclo Creativo
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29/04/2015 21:37

    cornice di riciclo

    Le cornici con il riciclo creativo sono una bella idea per recuperare materiali apparentemente inutili e trasformarli in oggetti decorativi di tendenza. Per questo progetto, anziché utilizzare delle scatole di cartone come avevo fatto in passato, sono ricorsa alla cornice di legno di un vecchio dipinto. E’ bastato aggiungere qualche filo di lana colorato per creare una cornice innovativa da parete, dove riporre in bellavista le foto preferite. Un lavoretto che richiede pochissimo sforzo e materiali di facile reperimento. Curiosa di scoprire il tutorial? Seguimi allora e per qualunque altra idea fai da te all’insegna dell’upcycling, ti aspetto sul mio blog www.laforestaincantatadesign.com

    procurati il materiale

    Per questo progetto ti serviranno una cornice di legno che potrai recuperare da un vecchio quadro, fili di lana colorati, puntine.

    Scopri il tutorial per realizzare delle cornici fai da te di cartoncino

    fissa le puntine

    Per prima cosa dovrai fissare le puntine sulla cornice, celandole se possibile allo sguardo. Non premerle fino in fondo, lo farai in un secondo momento. Per ora limitati a posizionarle su un lato e sull’altro della cornice seguendo una disposizione a piacere.

    aggiungi il filo di lana

    Ora prendi il gomitolo di lana, realizza un piccolo nodo sull’estremità e inseriscilo nella prima puntina sulla sommità della cornice. Premi la puntina in modo da fissarla saldamente alla cornice. Tira il filo verso la puntina dal lato opposto e premila verso il basso, prosegui portando il filo verso la terza puntina, quindi verso la quarta e così via fino alla fine. Arrivata all’ultima puntina fai un piccolo nodo di chiusura e taglia il filo di lana.

    aggiungi le foto

    Acquista delle piccole mollette di legno, prendi le tue foto preferite e appendile sui fili di lana. In alternativa puoi ricorrere a pezzetti di fil di ferro. Otterrai così un’originale composizione geometrica di gusto nordico. Applica sul retro della cornice un gancetto per poterla appendere alla parete.

    Guarda il tutorial per realizzare un divano con i bancali di legno

    521

    PIÙ POPOLARI