Contro l'inquinamento ambientale presto Roma sarà carbon free

inquinamento ambientale roma carbon freeL’inquinamento ambientale a Roma rappresenta un grande problema da risolvere. Ma, come è stato annunciato dall’assessore all’Ambiente Marco Visconti, presto Roma diventerà una città carbon free, senza emissioni di carbonio. Sarebbe sicuramente un notevole passo avanti e l’annuncio arriva proprio in seguito ad un incontro sull’argomento fra il sindaco Gianni Alemanno e il ministro dell’Ambiente Corrado Clini. Visconti ha reso note anche le strategie che dovrebbero condurre al piano di riduzione delle emissioni, che prevede delle tappe ben precise.

In primo luogo sarà fatto uno sforzo per ciò che concerne l’energia. Piuttosto che ricorrere al carbone e agli altri combustibili fossili per la produzione di energia, si cercherà di investire sulle energie rinnovabili.
 
I combustibili fossili sono senz’altro più economici, ma non può essere trascurato l’obiettivo della salvaguardia ambientale.
 
Visconti ha fatto presente:
 
“Contrariamente a chi vorrebbe il ritorno al carbone come fonte energetica a basso costo il rapporto sostiene la necessità di un ripensamento delle politiche di mobilità basate sull’uso di combustibili fossili: lo sviluppo e la diffusione di veicoli elettrici rivestono un ruolo fondamentale.”
 
Roma detiene il record italiano dell’inquinamento ambientale, ecco perché l’obiettivo da raggiungere è molto complesso. Non si potrà prescindere dal ricorrere alla mobilità sostenibile, la quale, oltre al potenziamento dell’uso dei mezzi pubblici e delle biciclette, dovrà essere basata sulle auto elettriche, favorendo anche una migliore distribuzione delle colonnine di ricarica.
 
Foto di my stification