Consumo energetico, HP monitora i notebook

Consumo energetico, HP monitora i notebook

Presto sul mercato "HP Power Assistant", valore aggiunto alle due nuove linee di notebook HP di prossima uscita

da in Efficienza Energetica, Impatto ambientale, Innovazione, Risparmio Energetico, Sviluppo Sostenibile
Ultimo aggiornamento:

    HP Power Assistant” è il nuovo sistema in corso di sviluppo da parte della Hewlett-Packard, nota casa di produzione informatica, che promette di tenere sotto controllo i consumi dei notebook delle aziende. Infatti, è in grado di prevedere il consumo elettrico, e quindi, l’ammontare delle bollette.

    Il supporto hardware e software sarà integrato nelle nuove linee professionali ProBook 6445b e ProBook 6545b. Lo strumento permetterà di fare una stima dettagliata dei consumi e calcolare i budget per le spese energetiche e la gestione dell’erogazione di energia. Stima la quantità di corrente utilizzata di ciascuna macchina con scansione giornaliera, settimanale o annuale, e con un grafico individua gli sprechi di elettricità.

    Il calcolo dei consumi verrà effettuato con la misurazione del prezzo al KW/ora, impostato dall’amministratore di rete su indicazione dell’azienda erogatrice di energia. In questo modo gli amministratori di rete potranno organizzare le tempistiche per lo standby, che in aggiunta alle impostazioni di default per il risparmio energetico (diminuzione luminosità del display, spegnimento delle connessioni di rete non in uso e riduzione della velocità di clock della CPU) al fine di ottenere vantaggi sul conto finale della bolletta.

    Il portavoce della HP fa sapere che ci sono diversi notebook in commercio che offrono un servizio simile, ma nessuno ha le caratteristiche di ottimizzazione offerte da “HP Power Assistant”. I notebook della linea ProBook 6445b e ProBook 6545b saranno in vendita negli USA, a partire dal 22 ottobre, ad un prezzo di partenza di 799 dollari (circa 535 euro).

    Immagini tratte da:
    pcworld.it
    slashgear.com
    blog.edidablog.it

    313

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Efficienza EnergeticaImpatto ambientaleInnovazioneRisparmio EnergeticoSviluppo Sostenibile
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI