Compostaggio domestico: ecco come creare una compostiera fai da te

Chi vuole usufruire del compostaggio domestico può riuscire a creare una compostiera fai da te in modo più facile di quanto apparentemente possa sembrare. Tutto ciò che ci occorre sono i rifiuti vegetali, i quali possono diventare un ottimo fertilizzante naturale da usare nel nostro orto fai da te. Ma come fare, se non abbiamo molto spazio a nostra disposizione? Può bastare anche un balcone, per impiantare la nostra compostiera personale, che si può rivelare anche un modo per mettere in atto un’adeguata lotta agli sprechi, riutilizzando ciò che buttiamo nella spazzatura.

Se vogliamo dedicarci a coltivare l’orto, è utile saper fare il compostaggio domestico. Non dobbiamo fare altro che procurarci un bidone grande, sul quale vanno praticati dei fori, in modo da favorire la ventilazione. Esistono diverse idee per il compostaggio a partire dai rifiuti. Tutte sono piuttosto valide, l’importante è che si tengano ben presenti alcune regole fondamentali. Il bidone va foderato con una zanzariera in tessuto e una rete di plastica e il fondo va preparato accuratamente con palline di argilla espansa e torba.
 
Trasformare gli avanzi alimentari in fertilizzante naturale per un’agricoltura biologica è molto semplice. Non dobbiamo comunque dimenticare di rispettare alcuni principi importanti: non utilizzare i rifiuti unti e conditi o quelli di origine animale, cercare di equilibrare l’umido vegetale con il secco, cercare di riparare la compostiera dal sole o dal freddo eccessivo.
 
In questo modo potremo contare su un risultato eccezionale, che ci consentirà di portare avanti una forma di ridotto impatto ambientale, che andrà a favore degli equilibri naturali del nostro ecosistema.