Comodini con il riciclo creativo: il tutorial con i tronchi di legno

Comodini con il riciclo creativo: il tutorial con i tronchi di legno

Comodini con il riciclo creativo, il tutorial con i tronchi di legno

da in Arredamento Ecosostenibile, Riciclo, Riciclo Creativo
Ultimo aggiornamento:

    comodino con tronco

    comodino con tronco

    Comodini con il riciclo creativo, un progetto che richiede pazienza e un minimo di manualità, ma lo sforzo, te lo assicuro, è ripagato dal risultato. L’idea è nata un po’ per caso sfogliando le riviste di design scandinavo, dove gli elementi in legno naturale sono oggetti cult dell’arredamento domestico. E i tronchi, lavorati artigianalmente, vestiti di cromie neutre o ispirate agli elementi naturali, rientrano a tutto diritto nel filone. Altro aspetto da considerare il prezzo, perché che tu ci creda o meno, tavolini, pouf e comodini realizzati con i ceppi costano un occhio della testa. Insomma, è merce pregiata, che può benissimo essere riprodotta in casa… artigiani si diventa all’occorrenza. Che ne dici, te la senti di provarci? Il tutorial con i tronchi di legno ti insegnerà passo passo come fare. E se il riciclo creativo è la tua passione, ti aspetto sul mio blog www.laforestaincantatadesign.com

    ceppo

    I miei comodini, come ti dicevo, sono nati per caso, fortunatamente nel giardino di nonno giacevano già tagliati dei piccoli ceppi d’albero. Ho selezionato quelli più adatti allo scopo e mi sono messa all’opera. Se di ceppi a casa tua o di amici non c’è traccia, puoi sempre chiedere aiuto a un falegname o a qualcuno che abbia voglia (e capacità) di rimuovere un vecchio albero, meglio secco. Falli tagliare su misura e passa al prossimo step.

    scorteccia il ceppo

    Ecco la fase più complessa, scortecciare il tronchetto. Per farlo ho utilizzato scalpello e un raschio. E’ un’operazione che richiede pazienza e una certa manualità ma ti assicuro che non appena ci avrai preso gusto, tutto ti sembrerà più facile. Ma soprattutto ricorda che la superficie liscia e candida del tronchetto scortecciato ti riempirà di gioia e soddisfazione.

    Guarda il tutorial per riciclare i secchi di latta

    ceppo scortecciato

    Prima di procedere con la fase di verniciatura, dovrai lasciare asciugare i tronchetti al sole affinché eliminino l’acqua in eccesso. La fase di asciugatura è fondamentale: se il legno è abbastanza secco bastano pochi giorni, in caso opposto possono servire alcune settimane.

    dipingi il tronco

    Ora che il ceppo è asciutto puoi procedere con la verniciatura. Acquista colori ad acqua per legno e procedi con un pennello a setole larghe. Lascia inalterata solo la superficie di appoggio, l’abbinamento legno naturale-colore è un must del design scandinavo. Imitalo! Una volta che il ceppo si sarà asciugato, trasportalo a casa tua. Guarda il tutorial per riciclare i rametti dipingendoli a mano

    597

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Arredamento EcosostenibileRicicloRiciclo Creativo
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI