Come togliere le macchie: i rimedi naturali per ogni problema

Come togliere le macchie: i rimedi naturali per ogni problema

    come togliere le macchie Come togliere le macchie? Abbiamo a disposizione dei rimedi naturali per ogni problema. Non è detto, infatti, che i tradizionali smacchiatori riescano a fare il loro dovere fino in fondo. A volte si possono rivelare anche dannosi. Si tratta pur sempre di prodotti chimici, che non fanno bene alla nostra salute, ma nemmeno all’ambiente. Per questo, specialmente nel campo delle pulizie domestiche, dovremmo imparare a servirci quanto più è possibile delle soluzioni messe a disposizione da Madre Natura. Sono veramente tante. Scopriamole insieme.

    inchiostro vestiti macchie Per togliere le macchie d’inchiostro sui vestiti, bisogna agire in fretta. Possiamo versare sulla macchia del sale fino, che andrà ad assorbire il liquido. Poi proviamo a tamponare con il succo di limone, finché ci accorgiamo che la macchia verrà completamente riassorbita. Mettiamo il capo in lavatrice per un lavaggio. Scopri tutti gli usi del sale

    sudore macchie Per far sparire le macchie di sudore dalle magliette, è opportuno tamponarle con acqua e aceto e strofinare delicatamente. Gli aloni di sudore sono veramente antiestetici, ma possiamo risolvere facilmente il problema servendoci anche di acqua e bicarbonato, da strofinare con una spazzola direttamente sulle macchie.

    calcare macchie Per le macchie di calcare o di ruggine che ritroviamo sulle superfici di casa utilizziamo il succo di limone. Questo basterà a rimuovere le incrostazioni. Poi, per dare un tocco di brillantezza in più, passiamo un po’ di olio d’oliva con un panno morbido e lucidiamo con uno strofinaccio asciutto.

    unto macchie Ottimi alleati contro le macchie d’unto sono l’amido di mais o quello di riso. Li possiamo utilizzare sia sui vestiti che sulle superfici di casa. Basta strofinare un po’ e poi eliminare il tutto con una spazzola.

    fango macchie Di solito le macchie di fango sono piuttosto resistenti, ma si può agire agevolmente contro di esse con del sale grosso e dell’aceto. Cospargiamo le macchie con questi ingredienti, lasciamo che il tutto si asciughi e poi togliamo il sale con una spazzola.

    vetri macchie Quante volte ci è capitato di vedere i vetri sporchi, specialmente dopo la pioggia? Non è affatto difficile riuscire a ripulirli nel modo giusto. Basta preparare un detersivo fai da te con mezzo litro d’acqua e 100 millilitri di aceto bianco, che ha anche un’azione disinfettante. Possiamo profumare con alcune gocce di olio essenziale di lavanda. Scopri tutti gli usi dell’aceto

    muffa macchie Contro le fastidiose macchie di muffa utilizziamo il tea tree oil. Ne bastano 2 cucchiaini mescolati a 2 tazze di acqua. Mettiamo la soluzione ottenuta in un flacone spray, agitiamo e spruzziamo sulle pareti. Un altro ottimo rimedio per eliminare le macchie di muffa in casa è rappresentato dall’estratto di semi di pompelmo, che si può acquistare in erboristeria o nei negozi di prodotti biologici. In 2 tazzine di acqua sciogliamo 20 gocce di estratto di pompelmo da applicare sulla muffa. In alternativa proviamo con 700 ml di acqua, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 2 cucchiai di sale fino.

    794

    PIÙ POPOLARI