Come togliere le macchie di cioccolato dai vestiti

[multipage]come togliere le macchie di cioccolato dai vestiti
Come togliere le macchie di cioccolato dai vestiti? Ci sono alcuni rimedi naturali che possono venire in nostro aiuto. Capita di sporcarsi, specialmente quando si hanno dei bambini piccoli. Sotto forma di gelato o spalmabile, il cioccolato può essere la causa di qualche macchia, che tende a resistere anche ai detersivi tradizionali. In fin dei conti perché utilizzare prodotti chimici e sprecarli, visto che non fanno bene neanche all’ambiente? Esistono delle soluzioni green che possono fare al caso nostro e che si rivelano davvero efficaci anche contro le macchie che resistono di più. Vediamo di che si tratta.
[/multipage]

[multipage]Sale
sale cioccolato
Se i detersivi tradizionali falliscono, possiamo orientarci verso qualcosa di alternativo, per rimuovere le macchie di cioccolato da pantaloni e camicie. Un’ottima soluzione è rappresentata da un ingrediente che tutti sicuramente abbiamo nella nostra dispensa, perché viene usato molto in cucina. Si tratta del sale. Basta effettuare un lavaggio della parte dell’abito interessato con acqua e sale, per far sparire la macchia.
Tutti gli usi del sale: una guida utile
[/multipage]
[multipage]Farina
farina cioccolato
Anche la farina è una soluzione del tutto naturale che può essere applicata per combattere quelle macchie fastidiosissime sui vestiti. La farina è ottima soprattutto contro le macchie di unto, ma si rivela importante anche contro quelle di cioccolato. Basta spalmarne un po’ sulla zona interessata e premere fino in fondo, in modo che possa penetrare all’interno delle fibre del tessuto. La farina sulle macchie di cioccolato agisce come il rimedio tipico che di solito si utilizza per le macchie che ci hanno insegnato le nostre nonne e che consiste nell’uso del borotalco.
[/multipage]
[multipage]Limone
limone cioccolato
Il limone è un ingrediente efficace soprattutto per eliminare le macchie di cioccolato che si depositano sui tessuti di lana. E’ il caso, ad esempio, dei maglioncini: qualche goccia di limone diluita nell’acqua può fare veramente al caso nostro. Facciamo, però, molta attenzione, perché il succo di limone, se non diluito in acqua, può essere fonte a sua volta di altre macchie. Abbiamo sempre cura di utilizzarne poche gocce, mescolandole per bene all’acqua.
[/multipage]
[multipage]Sapone di Marsiglia
sapone di marsiglia cioccolato
Proviamo con il sapone di Marsiglia, un altro elemento che dovremmo sempre avere in casa, visto che si rivela efficace per le pulizie in generale. Basterà qualche piccola scaglia di sapone sciolta in un po’ di acqua tiepida. Con questo sistema le macchie di cioccolato potranno sparire facilmente.
8 usi alternativi del sapone di Marsiglia
[/multipage]
[multipage]Bicarbonato
bicarbonato cioccolato
Per togliere le macchie di cioccolato dai vestiti si può utilizzare anche il bicarbonato. Non dobbiamo fare altro che tamponare la parte interessata dalla macchia con un po’ di bicarbonato e poi sciogliere su di esso qualche goccia di acqua tiepida. Strofiniamo in maniera profonda, perché le fibre del tessuto si possano impregnare della soluzione che abbiamo preparato. Questo procedimento può essere considerato anche un modo per pretrattare la macchia, in attesa del lavaggio vero e proprio in lavatrice. Dopo aver strofinato per bene il bicarbonato, laviamo il capo macchiato come abbiamo sempre fatto.
[/multipage]